Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Finali di Specialità: regna l’incertezza alla trave, Hurd per il bis ma Eremina e le tedesche… Le gare di oggi

Pubblicato

il

Oggi si concludono i Mondiali 2017 di ginnastica artistica con le ultime Finali di Specialità. A Montreal (Canada) si assegnano ben 5 titoli (2 femminili e 3 maschili). Abbiamo parlato a lungo dell’atto conclusivo al corpo libero dove parteciperanno anche Lara Mori e Vanessa Ferrari, ora concentriamoci sulle altre gare.

 

TRAVE:

Come da tradizione si preannuncia una gara impronosticabile dove l’errore è dietro l’angolo. I giudici sono stati molto cattivi durante tutta la settimana elargendo punteggi bassissimi a praticamente tutte le ragazze. Molte le assenze a causa di cadute e infortuni (pensiamo a Smith, Iordache, Ponor, Melnikova) e sicuramente a trionfare sarà una sorpresa. Il punteggio più alto in qualifica è quello dell’inattesa tedesca Tabea Alt (13.533), in lizza anche l’altra teutonica Pauline Schaefer (13.433) che due anni fa conquistò il bronzo a Glasgow. Il titolo detenuto da Simone Biles potrebbe finire tra le mani di Morgan Hurd, fresca Campionessa del Mondo all-around che parte tra le favorite insieme a Ellie Black che ha sconfitto l’altro giorno per un solo decimo. Attenzione alla precisione delle veterane nipponiche Asuka Teramoto e Mai Murakami, Elena Eremina insegue la terza medaglia in questa rassegna, grande punto interrogativo sulla cinese Liu Tingting che si è presentata a Montreal solo per questo attrezzo.

 

VOLTEGGIO (maschile):

Hakseon Yang è il Campione Olimpico di Londra 2012 ed è tornato in pedana dopo diversi anni. Il sudcoreano punta al titolo ma si preannuncia una bella battaglia con la vite umana Kenzo Shirai (ieri trionfatore al corpo libero) e con l’eterno Marian Dragulescu che vuole salvare la faccia della Romania. Incognita sugli outsider Asato Keisuke e Zachari Hrimeche, Igor Radivilov non va d’accordo con l’attrezzatura, Kim Hansol e Jorge Vega devono migliorarsi notevolmente.

 

PARALLELE PARI:

Questa è la gara di Oleg Verniaiev e il Campione Olimpico, in testa dopo le qualifiche, ha tanta voglia di riscattarsi dopo le difficoltà dei giorni scorsi. I suoi avversari più temibili sono i cinesi Jingyuan Zou e Lin Chaopan, ma anche il cubano Manrique Larduet e il russo David Belyavskiy.

 

SBARRA:

Tutto sembra essere pronto per lo show di Epke Zonderland, il Campione Olimpico è il grande favorito ma attenzione agli errori a cui spesso l’olandese va incontro. Dopo le qualifiche tutti i contendenti sono davvero vicini a partire dall’accreditato Pablo Braegger e da Tin Sbric in lizza anche Oliver Hegi e David Belyavskiyi.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità