Basket
Basket, Serie A 2017/2018: Venezia batte Trento in volata, Milano soffre ma vince con Varese. Alessandro Gentile trascina la Virtus Bologna
La seconda giornata della Serie A 2017/2018 ha visto disputarsi oggi cinque incontri. Dopo i due anticipi di ieri, la domenica si è aperta con la rivincita della Finale Scudetto tra l’Umana Reyer Venezia e la Dolomiti Energia Trentino. Una rivincita che non c’è stata, dal momento che anche stavolta la vittoria è andata ai Campioni d’Italia, vincitori in volata per 79-78. Vittoria arrivata nonostante la pessima partenza della squadra di Walter De Raffaele, che al termine del primo quarto era sotto 14-23. Nel secondo periodo, però, un parziale di 14-5 guidato da 9 punti di Gediminas Orelik (24 alla fine) ha permesso ai lagunari di rientrare (38-42). La partita a quel punto è stata entusiasmante, con sorpassi e controsorpassi. A Trento non è bastato uno scatenato Chase Behanan (23 punti), decisivo nel parziale di 11-3 ad inizio quarto periodo (66-73). Le bombe di Dominique Johnson e Michael Bramos hanno riportato Venezia avanti prima del finale thriller: è stato Orelik a firmare il canestro della vittoria prima di un tap-in di Toto Forray arrivato, però, oltre il tempo massimo, come dimostrato dall’instant replay.
Successo netto della Germani Basket Brescia, il secondo in due partite, che sul proprio campo ha letteralmente schiantato la Sidigas Avellino. Dopo il primo quarto in cui gli ospiti hanno provato a tenere alto il ritmo (e quindi il punteggio), i padroni di casa si sono scatenati, trascinati dai punti di Michele Vitali (19 alla fine). Avellino ha trovato la spinta per impattare nuovamente la partita ad inizio ripresa, grazie a Maarten Leunen (16 punti), prima che il rientrante David Moss spaccasse definitivamente la contesa. Jason Rich è stato l’ultimo a mollare (18 punti), senza però riuscire ad evitare che Brescia dilagasse fino al 96-75 finale.
Prima vittoria in campionato al debutto casalingo per la Virtus Bologna. Nella loro nuova “casa”, la tana della Fortitudo, ovvero il PalaDozza, le V Nere hanno stracciato la Betaland Capo d’Orlando con il punteggio di 88-52. Una partita mai in discussione, con i siciliani apparsi in riserva di energie dopo il triplo impegno settimanale (preliminare di Champions League e recupero della prima giornata). La Virtus ha chiuso il primo quarto già in doppia cifra, vantaggio che si è dilatato fino al +32 nella ripresa (66-34). Da sottolineare soprattutto una strepitosa prova di Alessandro Gentile, vero e proprio trascinatore con 17 punti, 11 rimbalzi e 5 assist, ben assistito da Pietro Aradori (18 punti).
Campanello d’allarme in casa Grissin Bon Reggio Emilia, alla seconda sconfitta in due gare. La squadra allenata da Max Menetti è stata battuta per 95-102 da Pesaro, al termine di una partita intensa, in cui i padroni di casa sono stati anche in doppia cifra di vantaggio, senza tuttavia riuscire mai a compiere lo strappo decisivo. Nel finale punto a punto, poi, Pesaro è riuscita a spuntarla anche grazie alla prova di Dallas Moore (29 punti) e alla doppia doppia di Manuel Omogbo (20 e 10 rimbalzi). A Reggio, invece, non sono bastati 24 punti di Amedeo Della Valle.
La giornata si è chiusa con il derby tra Milano e Varese. Il debutto casalingo sulla panchina dell’EA7 per Simone Pianigiani è stato più complicato del previsto. L’Olimpia ha fatto la partita per quasi tutta la sua durata, ma, complice il ritmo basso, non è mai riuscita a scrollarsi di dosso la resistenza dell’Openjobmetis, brava a rientrare dopo ogni strappo milanese. Varese ha mostrato una più collaudata organizzazione di gioco e soprattutto una migliore condizione fisica, ma ogni volta che ha recuperato non è mai riuscita poi a completare l’aggancio e quindi il sorpasso. Nel finale in volata, però, ha fatto la differenza la maggiore qualità tecnica di Milano, che ha vinto per 74-73 con Jordan Theodore determinante quando il pallone ha cominciato a pesare (21 punti al pari di Andrew Goudelock). La giornata si chiuderà domani con il Monday Night tra Pistoia e Brindisi.
I risultati della seconda giornata della Serie A 2017/2018
Fiat Torino – Banco di Sardegna Sassari 97-92
Red October Cantù – Vanoli Cremona 97-80
Umana Reyer Venezia – Dolomiti Energia Trentino 79-78
Germani Basket Brescia – Sidigas Avellino 96-75
Grissin Bon Reggio Emilia – VL Pesaro 95-102
Segafredo Virtus Bologna – Betaland Capo d’Orlando 88-52
EA7 Emporio Armani Milano – Openjobmetis Varese 08/10 20:45
The Flexx Pistoia – Happy Casa Brindisi 09/10 20:45
La classifica
1. Germani Basket Brescia 4 2/0
2. Umana Reyer Venezia 4 2/0
3. EA7 Emporio Armani Milano 4 2/0
4. Fiat Torino 4 2/0
5. The Flexx Pistoia 2 1/0
6. Banco di Sardegna Sassari 2 1/1
7. Dolomiti Energia Trentino 2 1/1
8. VL Pesaro 2 1/1
9. Sidigas Avellino 2 1/1
10. Segafredo Virtus Bologna 2 1/1
11. Red October Cantù 2 1/1
12. Happy Casa Brindisi 0 0/1
13. Grissin Bon Reggio Emilia 0 0/2
14. Openjobmetis Varese 0 0/2
15. Vanoli Cremona 0 0/2
16. Betaland Capo d’Orlando 0 0/2
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo Twitter Olimpia Milano