Seguici su

Sci Alpino

Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: gli impianti. Jeongseon e Yongpyong per lo sci alpino

Pubblicato

il

Le gare di sci alpino valide per i Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang 2018 si terranno su due piste differenti: Yongpyong e Jeongseon.

La stazione sciistica di Yongpyong è raggiungibile in appena dieci minuti di macchina dal centro nevralgico di Alpensia, sede di uno dei due villaggi olimpici. Queste piste saranno utilizzate per lo svolgimento delle gare di slalom gigante e slalom speciale, ed hanno già ospitato le gare degli Asian Games 1999, oltre a diverse gare di Coppa del Mondo (1998, 2000, 2003 e 2006). Quella di Yongpyong è inoltre la stazione sciistica più grande e frequentata di tutta la Corea del Sud.

Per assistere alle gare di discesa libera, supergigante e combinata, invece, ci si dovrà spostare di qualche chilometro, presso la stazione di Jeongseon, che sorge sui pendii del Monte Gariwang, all’interno del comune di Bukpyeong. La pista più lunga, quella che verrà utilizzata per la discesa maschile, misura 2.85 km, con la partenza situata a 1.370 metri sul livello del mare e l’arrivo a 545 metri, con un dislivello di 825 metri. La discesa femminile sarà invece lunga 2.38 km, con un dislivello di 748 metri. Le piste hanno ospitato le gare di Coppa del Mondo nel 2016 (uomini) e nel 2017 (donne).

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità