Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Ondrej Hotarek e Valentina Marchei: “Le Olimpiadi un sogno. Tu vuò fa l’americano e Amarcord, portiamo l’Italia nel mondo. I Mondiali a Milano…”

Pubblicato

il

Si è svolta a Milano la presentazione dei Mondiali 2018 di pattinaggio artistico che si terranno dal 19 al 25 marzo a Milano. Tra i tanti ospiti presenti, anche Valentina Marchei e Ondrej Hotarek che hanno raccontato come procede la loro preparazione in vista di questo appuntamento.

Per i due atleti azzurri la seconda parte della stagione sarà ovviamente quella più importante perchè affronteranno gli Europei, le Olimpiadi e poi, appunto, i Mondiali. La loro avventura come coppia è nata nel 2014 con un progetto che aveva nella partecipazione ai Giochi il suo clou, che per entrambi è sempre un sogno nonostante vi abbiano già preso parte nel 2014 (Valentina nel singolo, Ondrej con Stefania Berton). Sono tanti i passi avanti fatti nella disciplina delle coppie negli ultimi anni, merito dei tanti progetti fatti coi giovani, per questo il parterre di contendenti alle medaglie è parecchio affollato. “Ci sono coppie – ha spiegato Hotarek – che nascono prestissimo, c’è già un progetto preciso per loro e fin da piccoli acquisiscono esperienze. Da noi le coppie si costruiscono più tardi, quindi c’è bisogno di più tempo per arrivare a essere competitivi, contando anche il fatto che alcuni pattinatori a quell’età arrivano anche fisicamente più pronti”.

Quando gli si chiede il piazzamento a cui puntano a PyeongChang, Valentina risponde subito: “Nessun risultato numerico, l’importante sarà fare bene considerando le tante tensioni in ballo in gare del genere. Ci sono 5-6 coppie che sono praticamente sullo stesso livello, a quel punto conterà solo l’approccio alla gara, quello che succederà in pista in quei momenti fatidici”,

I prossimi appuntamenti in cui li vedremo, intanto, sono la Coppa del Mondo, domenica e poi le due tappe del Grand Prix in Russia (20-22 ottobre) e in Cina (3-5 novembre). Qui gli azzurri porteranno i nuovi programmi della stagione, il corto frizzante e spiritoso sulle note di “Tu vuò fa l’americano” e il libero ispirato ad “Amarcord” che riproporrà le atmosfere del film di Fellini e delle musiche di Nino Rota. “Sono brani che descrivono in pieno l’Italia e siamo felici di poterle portare in giro per il mondo – ha detto Ondrej – e poi ci rappresentano molto, siamo noi ed è bello poterci esibire con qualcosa che ci appartiene così tanto in gare che consideriamo la finalizzazione del nostro lavoro”.

I Mondiali in casa sono una bella suggestione, Valentina che è milanese di nascita lo sa bene ed è pronta a vedere tutti gli amici e i parenti che difficilmente riescono a seguirla e che di sicuro saranno, invece, al forum di Assago. “Le gare dopo le Olimpiadi sono sempre complicate – ha detto la Marchei – ma questa chiuderà un quadriennio importante e noi ce la vogliamo godere a pieno. A marzo avremo raggiunto una maggiore consapevolezza e una maggiore sicurezza nei nostri programmi e quindi sarà il momento giusto per mostrarli al massimo delle nostre possibilità. E poi – aggiunge Valentina – confesso che questi Mondiali nella mia città mi ricordano quando nel 1998 andai a vedere gli Europei di pattinaggio organizzati sempre a Milano e io, da giovane appassionata, feci la richiesta per fare la flower girl, una di quelle ragazzine che dopo ogni esibizione raccolgono i fiori lanciati dal pubblico. Volete sapere come è andata? Non mi presero. Questo sarà il mio riscatto!





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità