Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 2017-2018 – Tutte le italiane da seguire in ottica Nazionale. Si cercano conferme e volti nuovi

Pubblicato

il

Nel weekend inizierà la Serie A1 2017/2018, il massimo campionato italiano di volley femminile. Si preannuncia una stagione molto intensa e combattuta, con tante stelle in campo e molte squadre pronte a sfidarsi per la conquista del titolo. Conosciamo più da vicino le italiane da tenere d’occhio, i nomi più importanti in ottica Nazionale e i possibili volti nuovi.

La grande attesa della vigilia è naturalmente Paola Egonu che, dopo l’esperienza con la squadra federale, inizierà a fare sul serio anche con i club. L’opposto fenomeno della Nazionale ha optato per Novara: con le Campionesse d’Italia è attesa da una vera esplosione, le sue bordate dovranno trascinare le piemontesi insieme ai muri di Cristina Chirichella, capitana della Nazionale e centrale determinante nelle dinamiche della Igor, come lo sarà sicuramente l’esperienza di Francesca Piccinini, anche se purtroppo è ormai fuori dal discorso azzurro.

La palleggiatrice titolare Ofelia Malinov ha invece abbandonato Conegliano e riparte da Bergamo, società storica che però sta per chiudere i battenti: riuscirà la regista a mettersi in luce ispirando tra le altre anche Miriam Sylla? Proprio la nostra schiacciatrice ha avuto il via libero per tornare a giocare dopo la sospensione per doping (assolta) e con la casacca della Foppapedretti dovrà mettersi ulteriormente in luce cercando di fare la differenza. Alessia Orro è passata dal Club Italia a Busto Arsizio: proprio qui, dopo aver disputato gli Europei da titolare, dovrà cercare di riprendere il proprio cammino in diagonale con Valentina Diouf, opposto attesa da una grande stagione per tornare seriamente nel giro della Nazionale. Le Farfalle potranno contare anche sull’opposto Piani e sul martello Gennari: chissà che non ci siano delle novità in azzurro anche se sarà davvero molto difficile.

Per quanto riguarda il reparto schiacciatrici dovremo ovviamente guardare Caterina Bosetti (a Modena accanto a Montano, sarà Ferretti a servirla), a Lucia Bosetti (ha sposato la scommessa Scandicci e giocherà in coppia con De La Cruz nell’attacco guidato da Haak), Anastasia Guerra è sulla carta riserva a Casalmaggiore (Brayelin Martinez e Zeng Chunlei sono le titolari annunciate), Valentina Tirozzi ripartirà da Firenze dopo gli anni da capitana a Casalmaggiore.

Per quanto riguarda le centrali, oltre alla già citata Chirichella, Anna Danesi e Raphaela Folie giocheranno titolari nella corazzata Conegliano (difficili incastri per rispettare il regolamento delle italiane in campo) mentre Sara Bonifacio partirà come riserva a Novara. La giovane regista Carlotta Cambi ha accettato la scommessa della neopromossa Pesaro. Vediamo come Serena Ortolani si integrerà nella realtà dell’ambiziosa Monza dove giocherà anche il martello Sara Loda. Monica De Gennaro è indiscutibilmente il miglior libero d’Italia, confermatissima a Conegliano.





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità