Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Mondiali 2017: grande attesa per la prova di mixed team. Sarà la novità alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Pubblicato

il

I Campionati Mondiali 2017 di tiro con l’arco che si disputeranno a Città del Messico rappresentano un importante passaggio in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’introduzione delle prove di Mixed Team nelle rassegne a Cinque Cerchi, infatti, potrebbero dare maggiore risalto a queste prove nel programma iridato proprio in vista dei prossimi Giochi, che si svolgeranno in Giappone tra poco meno di tre anni.

La prova è tutto sommato piuttosto semplice: un uomo e una donna della stessa nazione sfidano un’altra squadra composta allo stesso modo con il classico sistema delle gare a team, ovvero con i punti che si possono prendere per ogni set (in questo caso di 4 frecce, due per ogni partecipante). Il valore di questa competizione si basa sulla totale uguaglianza, nel tiro con l’arco, tra uomini e donne, che possono gareggiare assieme, andando ad aggiungere una quinta medaglia d’oro al programma olimpico dell’arco, senza però aggiungere alcuna quota di partecipazione.

Data la natura dell’evento, le nazioni che hanno atleti di punta sia in campo maschile che in campo femminile sono i favoriti per occupare le prime posizioni. Focalizzandoci sulla rassegna iridata di Città del Messico, nell’arco ricurvo la squadra favorita sarà la Corea del Sud, seguita a breve distanza dalla Cina di Taipei in una sfida che potrebbe di fatto caratterizzare tutto l’evento. Le altre squadre, di fatto, sono quasi tutte outsider: il format consente anche delle sorprese, ma sopratutto il livello è molto simile nel campo dei partecipanti. Ai Mondiali, ovviamente, andrà in scena anche la gara di compund, per quanto riguarda il Mixed Team. In questo caso, oltre la Corea del Sud, favori del pronostico per Danimarca e Stati Uniti, che possono ambire al gradino più alto del podio. L’Italia, in entrambe, parte per ben figurare e rimanere nelle primissime piazze.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI TIRO CON L’ARCO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: World Archery

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità