Tennis
Il Ministro Fourneyron: “Il Roland Garros deve restare gratuito in tv”
Il Ministro dello Sport francese, Valérie Fourneyron, è intervenuta sui diritti tv del Roland Garros, attualmente detenuti da France Télévisions (per intenderci, l’equivalente della Rai). Secondo la Fourneyron, il torneo “deve restare accessibile a tutti”.
“Il maggior numero possibile di partite deve restare gratuito”, ha affermato il Ministro, visto che i diritti televisivi per i prossimi anni devono essere ancora attribuiti. L’emittente pubblica francese, infatti, se li era aggiudicati per il quadriennio 2010-2013 al prezzo di 15,5 milioni di euro, ma potrebbe ora essere insidiata dalla pay-tv BeInSport, proprietà di AlJazeera, con sede in Qatar.
La Fourneyron si è indirizzata in particolare alla FFT (Fédération Française de Tennis), che deve evitare “una visione a breve termine accettando molti soldi ma tirandosi la zappa sui piedi per quanto riguarda l’avvenire. Il Roland-Garros perderebbe la sua attrazione. Ci sarebbero meno telespettatori, perché non tutti i francesi possono permettersi una pay-tv”.
In Francia vige un decreto del 2004 che impone la diffusione gratuita dei 28 avvenimenti sportivi più importanti, e nel decreto sono incluse le finali del Roland Garros. Ma la Fourneyron propone di estendere questo decreto: “Perché non integrare la totalità del torneo?”.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com