Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2017: i favoriti gara per gara. Diverse carte da medaglia per l’Italia

Pubblicato

il

Domani scatteranno a Berlino i Campionati Europei di ciclismo su pista. I migliori atleti del vecchio continente si sfideranno per cercare di portare a casa una delle numerose medaglie in palio. Andiamo ad analizzare nel dettaglio i favoriti di ciascuna gara, sia in ambito maschile che femminile.

Sprint

Al maschile si prevede un dominio russo, con la lotta a due tra il campione del mondo Denis Dmitriev e il campione europeo uscente Pavel Yakushevskiy. Tra le donne sarà difficile battere la tedesca Kristina Vogel, che arriva da una stagione perfetta, con il titolo iridato oltre che due vittorie in Coppa del Mondo.

Keirin

Tra gli uomini il favorito assoluto sarà il ceco Tomáš Bábek, campione europeo uscente e bronzo iridato. Ha vinto due delle quattro prove di Coppa del Mondo e sulla carta è difficile trovare qualcuno che possa batterlo. In ambito femminile, anche in questa prova, sarà favorita Vogel, ma in questo caso si prospetta un duello serrato con la belga Nicky Degrendele.

Chilometro da fermo

Sulla carta sfida a due in casa Francia, con il campione iridato Francois Pervis che proverà a togliere il titolo al connazionale Quentin Lafargue. Tra le donne gara incerta, con quattro atlete in lizza: le tedesche Miriam Welte e Pauline Sophie Grabosch e le russe Daria Shmeleva e Anastasiia Voinova.

Omnium

Anche qui un francese favorito, si tratta del campione del mondo Benjamin Thomas. Avrà però due avversari tosti: il polacco Szymon Sajnok, reduce da due successi in Coppa del Mondo, e il nostro Simone Consonni, che dopo i quarti posti a Europei e Mondiali, vorrà finalmente salire sul podio. In ambito femminile, sulla carta, dovrebbe ripetersi il duello iridato tra la britannica Katie Archibald e l’olandese Kirsten Wild.

Corsa a punti

Gara incerta al maschile con tre corridori in lizza per il successo: il danese e campione uscente Niklas Larsen, il belga Kenny De Ketele e il polacco Wojciech Pszczolarski, rispettivamente secondo e terzo ai Mondiali. Al femminile invece abbiamo una favorita netta, si tratta della campionessa iridata, la britannica Elinor Barker.

Scratch

Il polacco Adrian Teklinski, campione iridato in carica, sembra senza rivali. Tra le donne la nostra Rachele Barbieri, dopo il successo ai Mondiali, cercherà di ripetersi in questi Europei. Per riuscirci dovrà battere la concorrenza delle già citate Elinor e Wild, oltre che della belga Jolien D’hoore.

Inseguimento

Il nostro Filippo Ganna, dopo due secondi posti a Mondiali ed Europei, sarà il grande favorito per questa gara. Attenzione però al francese Corentin Ermenault, campione uscente e avversario molto temibile. Al femminile gara incerta, con Archibald che sarà anche qui favorita. Non va sottovalutata però la giovanissima polacca Justyna Kaczkowska, fresca del titolo continentale tra le juniores.

inseguimento a squadre

In campo maschile si profila una lotta serrata tra Francia ed Italia, ma occhio a Gran Bretagna e Danimarca. Tra le donne, invece, saranno le azzurre le grandi favorite per l’oro.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUGLI EUROPEI DI CICLISMO SU PISTA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità