Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Finali Coppa del Mondo Nuova Delhi 2017: tutti gli italiani qualificati. In gara tutti i campioni del mondo

Pubblicato

il

L’Italia del tiro a volo si prepara per le Finali di Coppa del Mondo in programma a Nuova Delhi, in India, dal 24 al 29 ottobre 2017, ultimo appuntamento della stagione agonistica internazionale. Sono state definite, in base ai risultati raggiunti dai tiratori ai Mondiali e nelle varie gare stagionali di Coppa del Mondo, le squadre di trap, double trap e skeet, oltre alle coppie che gareggeranno nelle gare miste di trap. Come ai Mondiali di Mosca 2017, la nostra Nazionale vuole recitare un ruolo da attore protagonista, cercando di confermarsi nell’elite della disciplina a livello internazionale.

La squadra di trap, agli ordini del ct Albano Pera, si è radunata al Tav Montecatini Terme fino a mercoledì 18 ottobre, prima della partenza per l’India. A livello femminile, ci saranno Jessica Rossi e la giovane Alessia Iezzi. Per la poliziotta di Crevalcore, Campionessa Olimpica a Londra 2012 e tre volte Campionessa del Mondo, il 2017 ha segnato il ritorno sul podio dopo un periodo di assenza e la vittoria al Mondiale di Mosca le è valsa il pass per la sua sesta partecipazione ad una Finale di Coppa del Mondo. Per ora nel suo palmares ci sono già una Coppa di Cristallo, conquistata nel 2011 ad Al Ain e due argenti. Per la Iezzi, carabiniera di Manoppello, qualificata grazie al quarto posto centrato nella terza prova di Coppa di Larnaca, questa sarà le seconda partecipazione consecutiva.

Nel trap maschile, il capitano sarà Giovanni Pellielo, quattro volte Campione del Mondo e quattro volte medagliato olimpico. Il vercellese è alla sua ventunesima presenza nella gara che assegna la prestigiosa Coppa di Cristallo ed in bacheca ne ha già sette, oltre a sei argenti e due bronzi, con solo sei le edizioni in cui il fuoriclasse azzurro non ha centrato il podio. Con lui in gara nella classifica maschile ci saranno anche Daniele Resca, qualificato alla sua terza Finale grazie al titolo mondiale conquistato a settembre a Mosca, ed il debuttante Simone D’Ambrosio, che ha meritato il diritto di partecipazione vincendo la prima prova di Coppa del Mondo di quest’anno proprio nella capitale indiana. Fra i convocati, ci sarà inoltre Valerio Grazini, che gareggerà insieme ad Alessia Iezzi nella gara di trap misto, alla quale parteciperà anche il duo formato da Rossi e Pellielo.

Per quanto riguarda lo skeet, la squadra si è radunata dall’11 al 13 ottobre al Tav Umbriaverde-Todi di Massa Martana. Agli ordini del tecnico Andrea Filippetti, sono cinque gli atleti italiani qualificati per dare l’assalto alla Coppa di Cristallo. Al maschile ci saranno Gabriele Rossetti, campione del Mondo a Mosca lo scorso settembre e campione olimpico in carica, Riccardo Filippelli, vincitore della prima prova di Coppa del Mondo di quest’anno proprio a Nuova Delhi e Marco Sablone oro nella seconda prova di Coppa del Mondo 2017 ad Acapulco.  Al femminile, le nostre portacolori saranno la campionessa olimpica Diana Bacosi, a caccia dell’acuto proprio nell’ultimo atto di una stagione che l’ha vista arrivare quinta nella finale mondiale e sesta nella prova di Coppa del Mondo proprio a Nuova Delhi, e Simona Scocchetti, che ha conquistato il pass grazie al quarto posto nella tappa di Larnaca.

Nel double trap, invece, l’Italia sarà rappresentata dal veterano Daniele Di Spigno e da Davide Gasparini, entrambi qualificati grazie all’exploit nella tappa di Coppa del Mondo di Larnaca. In quell’occasione, infatti, il romano realizzò il record mondiale della disciplina con il nuovo formato di gare, mentre Gasparini riuscì a conquistare un ottimo terzo posto.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITAV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità