Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Alps League 2017-18: Rittner Buam torna in testa alla classifica

Pubblicato

il

È tornata in campo la Alps Hockey League, campionato di hockey su ghiaccio che vede impegnate squadra italiane, slovene e austriache, con cinque partite disputatesi nella serata di mercoledì 8. Torna in testa alla classifica il Rittner Buam, fresco vincitore della Supercoppa Italiana. In tutte le gare, a prevalere è sempre stata la formazione di casa, con la prima vittoria stagionale arrivata per i Red Bull juniores e per l’Egna.
I Red Bulls Juniors Hockey, dopo una tournéé di 17 giorni, tornano a giocare in campionato e trovano la prima vittoria stagionale. A farne le spese è il Cortina, sconfitto per 3-2 ai calci di rigore. Dopo un primo tempo a reti bianche, è nella seconda frazione che la partita si sblocca: la prima rete dei salisburghesi arriva grazie a Victor Östling  ma prima della fine del periodo centrale il Cortina agguanta il pareggio con Barnabò. Nel terzo periodo Christof Wappis riporta i padroni di casa in vantaggio con un tiro al volo, ma il Cortina non si arrende e lotta per il pareggio che arriva al 55′ con Jordan Ciccarello. Così il match va all’overtime dove però nei 5 minuti di prolungamento non si registra la rete risolutiva. Ai rigori decide quello di Valentin Koop che permette ai Red Bull Juniors di vincere la gara per 3:2.
Kitzbuhel ha la meglio sul Zeller Eisbaren, vincendo per 5-2 un match molto importante per la propria classifica. I padroni di casa aprono le marcature nel primo tempo con Gatis Sprukts, prima che Henrik Eriksson raddoppi il vantaggio per le Aquile. Nel secondo periodo, David Lidström segna la terza rete. Lo Zeller, poi, reagisce e grazie a Tommi Laine e Franz Wilfan accorcia le distanze e riapre la gara. Kitzbühel, però torna in campo con un altro piglio e chiude la gara con la doppietta di Gatis Sprukts e il 5-2 di Henrik Hochfilzer. Si ferma, invece, l’Asiago Hockey, dopo sei vittorie di fila: sconfitta inaspettata per una delle squadre più in forma del momento, battuti 3-1 in casa del Val Pusteria. Dopo 29 secondi i padroni di casa sono già in vantaggio (gol di Johansson) e riescono a raddoppiare, nel primo tempo, con Danny Elliscasis. L’Asiago serra i ranghi, ma è ancora il Val Pusteria a trovare la rete con Armin Hofer. Il gol di Matteo Tessari serve solo per le statistiche e il tabellino.
L’Egna si conferma, in casa, una delle squadre più forti del campionato: dopo dieci giornate, arriva la prima vittoria, seppure all’overtime. A farne le spese è il Bregenzerwald, sconfitto per 3-2. I padroni di casa partono contratti, ma passano in vantaggio con un gol di Michael Sullmann. Gli ospiti pareggiano nel primo tempo e attaccano nella ripresa, ma in doppio powerplay Ondrej Nedved riporta avanti l’Egna. Il terzo parziale è esclusivo appannaggio degli ospiti, che trovano il 2-2 a trenta secondi dalla fine. Si va così all’overtime, dove ci pensa Joseph Harcharik a regalare la prima vittoria in campionato. Il Rittner Buam, come detto, è tornato in testa alla classifica. Il 5-1 con cui la squadra di Renon ha battuto il Fassa è emblematico dell’andamento della gara: il 5-0 di parziale porta le firme di Alex Frei, Victor Ahlström (tripletta) e Tommaso Traversa. Il gol di Trottner rende il passivo meno amaro per gli ospiti.
CLASSIFICA DOPO DIECI GIORNATE
Rittner Buam 26
Jesenice* 24
Asiago*, Olimpia Lubiana*** 21
Zeller Eisbaren***, Cortina*** 20
Vipiteno*, Val Pusteria 17
Bregenzerwald*** 16
Kitzbuhel*, Fassa 14
Feldkirch** 13
Lustenau* 9
Salisburgo* 8
Val Gardena
Egna 3
Klagenfurt 0

*una partita in meno
** due partite in meno
*** una partita in più





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità