Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Europei Under 23 2017: Nino Pizzolato argento negli 85 kg!
Cresce il bottino della nazionale italiana di sollevamento pesi agli Europei Junior/Under 23 2017 in corso di svolgimento a Durazzo, in Albania: nella mattinata di oggi, infatti, Nino Pizzolato si è messo al collo la medaglia d’argento nella categoria fino a 85 kg riservata agli Under 23.
Come si consueto, l’azzurro non è partito al meglio nella prova di strappo, chiusa al quarto posto con 156 chilogrammi sollevati in terza prova, dopo un errore commesso nella seconda sempre alla stessa misura. Nello slancio, però, Pizzolato ha rimontato entrando in gara quando la maggior parte degli atleti aveva già terminato la sua prova. Con 190 kg in prima alzata è andato al comando della classifica del singolo esercizio, poi con 194 si è assicurato il podio nel totale. Nell’ultimo tentativo si è spinto fino a 196, sufficienti per arrivare alla medaglia d’argento con una bella alzata. Il totale di 352 kg si ferma a 8 chili dal suo stesso record italiano, a testimonianza di una forma che non è ancora quella dei giorni migliori, probabilmente complice anche l’infortunio che l’ha rallentato nella prima parte di stagione.
La medaglia d’oro è andata all’armeno Andranik Karapetyan, che ha costruito il suo successo con i 170 chili dello strappo, cui ha aggiunto un solido 190 nello slancio, secondo solo alla prestazione di Pizzolato per arrivare all’oro con la cifra tonda di 360 chili. Medaglia di bronzo, invece, per il bielorusso Maksim Mudreuski, superato di un solo chilogrammo da Pizzolato all’ultima alzata nella lotta per la seconda posizione.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SOLLEVAMENTO PESI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Federpestica