Seguici su

Baseball

Baseball, MLB 2017: emozioni continue, New York sorpassa Houston!

Pubblicato

il

Alla fine, dopo 3 ore e 18 minuti di gioco, i quasi 50mila tifosi dello Yankees Stadium cantavano tutti assieme “New York, New York”. Il giusto epilogo di questa ennesima impresa dei “Bronx Bombers” che con la vittoria per 5-0 in gara-5, la terza consecutiva, ribalta le sorti delle American League Championship Series portandosi sul 3-2.

A far vacillare le certezze di Dallas Keucher, lanciatore partente degli Astros che non subiva punti dagli Yankees da 14 inning consecutivi in gare di post-season (6.0 delle Wild Card del 2015, i 7.0 di gara1 di queste ALCS, ed il primo di questa partita), ci ha pensato Castro al secondo inning, autore della prima valida del match, un doppio, che seguiva ben 4 eliminazioni al piatto consecutive ed un rimbalzante facilmente tramutata in out. Il successivo singolo di Greg Bird ha portato per la prima volta gli Yankees a punto con Keucher sul monte di lancio in gare di post-season.

Il match è proseguito con Masahiro Tanaka, soprannominato “Masa-zero” dopo che in 7.0 inning lanciati ha lasciato a secco le mazze avversarie (solo 3 valide concesse con 8 strike-out all’attivo), a controllare l’attacco di Houston e con gli Yankees a produrre punti. Al terzo inning il singolo di Headley seguito dal doppio di Aaron Judge raddoppia i punti dei padroni di casa, mentre al quinto turno offensivo le valide di Gary Sanchez e Didi Gregorius portano a casa rispettivamente Headley (che aveva realizzato un singolo), e Judge (base per ball), portando il parziale sul 4-0. La partita di Keucher finisce qui, mentre per i fan degli “Yanks” c’è ancora tempo per godersi il fuoricampo di Gary Sanchez sul rilievo Bread Peacock, che sigilla il 5-0.

A questo punto gli Yankees, che con la partita odierna realizzano il loro 31esimo “shutout” in gare di post-season (record assoluto), sono a una vittoria dal vincere il loro 41esimo “pennant” di American League, il primo dal 2009. Per Houston, che invece subisce la prima partita senza realizzare puntI in gare di play-off dalla gara4 delle World Series del 2005 (contro i White Sox), adesso si tratta di ricompattare i pezzi. A.J. Hinch si trova a dover gestire un attacco che ha completamente smarrito la produzione offensiva. Il duo Altruve-Correa nelle ultime tre gare, quelle disputate a NY è andato 2-su-22 al piatto e la media battuta del lineup è .147.

Gli Astros tornano al Minute Maid Park, che avevano lasciato sul 2-0 nella serie, con la consapevolezza di non dover sbagliare più nulla. Sul monte di lancio partirà Justin Verlander, autore di uno splendido “complete game” in gara2 (5 valide ed 1 base per ball per un solo punto subito con 13 eliminazioni al piatto). Il 31enne ex Tigers in queste post-season è 3-0 con una media ERA di 2.04 e 16 strike-out in inning lanciati. Come in gara2 per gli Yankees partirà Luis Severino che nei 4.0 inning lanciati lo scorso ottobre aveva raccolto 2 valide e altrettante basi per ball con 1 punto al passivo e nessuno strike-out. Nelle sue prime tre partite di post-season giocate, tutte in questa stagione, ha prodotto una media ERA di 5.56 e 9 strike-out in 11.1 inning (1-0 il record). In caso di vittoria in gara6, questi Yankees diverrebbero il quinto roster a vincere quattro partite consecutive in serie di post-season al meglio delle 7 gare dopo aver perso le prime due. Prima di loro gli Yankees del 1978 e 1996, i Dodgers del 1981 ed i Cardinals del 1985. Nelle LCS le squadre che recuperano la serie portandola sul 2-2 e poi la ribaltano a loro vantaggio sul 3-2 hanno poi vinto il “pennant” 13 volte su 16.

di Andrea Tolla (www.baseball.it)

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU WWW.BASEBALL.IT

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità