Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, EBEL 2017-2018: Bolzano accarezza l’impresa ma alla fine vince Vienna

Pubblicato

il

Sarebbe stata un’impresa e Bolzano ci è andata molto vicino. Nella tredicesima giornata dell’EBEL League 2017-2018, la squadra biancorossa affrontava l’imbattuta Vienna in trasferta. I ragazzi di Pat Curcio hanno realizzato una grande prova, andando per due volte in vantaggio ma cedendo poi alla superiorità dei rivali (3-2) e ad un pizzico di sfortuna, sfiorando il pareggio in più di una circostanza nel finale. Per gli austriaci, sempre più primi in classifica, si tratta della 25esima vittoria consecutiva.

L’incontro è stato molto equilibrato sin dal primo drittel. È stata Bolzano a sfiorare il gol più volte. Prima con Chris Carlisle, poi con Austin Smith ed infine con Mike Halmo. In tutte e tre le volte è stato superlativo il portiere Pekka Tuokkola. Vienna, invece, ha risposto con la traversa sfiorata dall’ex Jerry Pollastrone e, in avvio di secondo tempo, con il contropiede di Patrick Sharp, su cui è stata eccellente la risposta di Marcel Melichercik. Ci è voluta una doppia superiorità degli ospiti per sbloccare il risultato: Chris DeSousa si è involato sulla sinistra, mettendo al centro per Domenic Mornado che ha insaccato il gol del vantaggio. Una rete che ha infiammato la partita: Vienna ha infatti impiegato meno di due minuti per trovare il pareggio, con Ryan McKiernan in situazione di powerplay.

Bolzano non si è scomposta ed ha proseguito a fare il suo gioco, venendo premiata poco dopo, quando Mike Angelidis ha mandato in rete la respinta sul tiro parato da Tuokkola a Daniel Frank. Non è finita, perché nel finale di tempo Vienna è riuscita nuovamente a pareggiare con il tocco sotto misura di Rafael Rotter. Austriaci capaci di passare in vantaggio ad inizio terzo drittel con la giocata di Matt Fraser, che da lontanissimo ha sorpreso Melichercik. Bolzano stavolta ha accusato il colpo, prima di raccogliere le energie e nel finale assediare la porta di Vienna. Anton Bernard si è divorato una grossa chance in powerplay, poi sono stati Monardo e Angelidis a sfiorare il gol. Nel finale, poi, con il sesto uomo di movimento in campo, Tuokkola ha risposto egregiamente alla conclusione di Alex Petan: il disco è rimbalzato sul corpo di Angelidis finendo incredibilmente fuori. Una beffa per Bolzano.

Una vittoria che ha lanciato Vienna a +12 sulle inseguitrici. Al secondo posto, infatti, c’è ancora Linz, che però è stata sorpresa sul campo di Salisburgo perdendo per 4-2. Ne ha approfittato per ricucire lo strappo Innsbruck, vincitrice dell’altro derby contro Graz in rimonta nel terzo drittel (4-3). Ha perso, invece, anche Znojmo, bloccata sul 2-2 dal Fehervar e poi punita dal gol di David Gilbert all’overtime. Infine, Klagenfurt ha battuto Dornbirn per 3-1. Zagabria e Villach avevano già giocato la settimana scorsa il loro incontro della 13^ giornata, con la vittoria dei croati per 5-2.

 

I risultati della 13^ giornata dell’EBEL League 2017-2018

Zagabria – Villach 5-2
Innsbruck – Graz 4-3
Znojmo – Fehervar 2-3 (OT)
Vienna – Bolzano 3-2
Salisburgo – Linz 4-2
Klagenfurt – Dornbirn 3-1

La classifica

Vienna 36*
Linz 24
Innsbruck 23
Znojmo 21*
Graz 20
Klagenfurt 18
Villach 17
Salisburgo 15
Zagabria 15*
Bolzano 14
Dornbirn 14
Fehervar 11*

*una partita in meno

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Vanna Antonello / HC Bozen – Bolzano Foxes

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità