Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: Florian Eisath vuole confermarsi. Obiettivo: stupire
La nuova stagione della Coppa del Mondo di sci alpino è alle porte, con la prima tappa, come di consueto prevista a Soelden, in programma sabato e domenica, dove saranno protagonisti gli specialisti del gigante, sia maschile che femminile. Subito in pista scenderà Florian Eisath, il veterano della compagnia azzurra insieme a Manfred Moelgg, alla sua quattordicesima stagione in Coppa del Mondo dall’esordio datato 2004 in Alta Badia.
A 32 anni, Eisath ha appena conosciuto la miglior stagione della carriera, migliorando ulteriormente lo score ottenuto nell’annata 2015-16. Il gigantista azzurro, infatti, è riuscito a fare della costanza di rendimento una delle sue peculiarità, conquistando spesso nella scorsa stagione un posto nelle top ten. Quinto ad Aspen, settimo a Kranjsca Gora, nono a Garmisch e Adelboden sono solo alcuni dei risultati della stagione scorsa, anche se il vero fiore all’occhiello fu l’inaspettato terzo posto nel gigante casalingo in Alta Badia, proprio la pista in cui l’altoatesino esordì nel 2004.
Florian è chiamato a confermare i progressi mostrati negli ultimi due anni, possibilmente crescendo ancora. I 252 punti valsi il nono posto complessivo nella classifica di specialità della scorsa stagione sono tanti, ma avvicinarli e – perché no? – superarli potrebbe essere un obiettivo alla portata del gigantista azzurro, un anno fa il migliore fra tutti gli interpreti italiani della disciplina. Ciò che cerca Florian – e che ha dichiarato a un’intervista rilasciata a Rai 2 – è però il primo grande acuto della carriera: una vittoria in Coppa del Mondo. “Le mie aspettative sono sempre relative – dice ai microfoni di Rai 2 – so che se mi preparo bene come sto facendo e scio secondo le mie qualità, posso giocarmi altri podi, forse anche una vittoria. Sono convinto che il nuovo raggio di curva, ridotto da 35 a 30 metri, mi darà qualche vantaggio in termini di tecnica: è sicuramente un fatto positivo“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FISI Facebook