Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Finali di Coppa del Mondo 2017: argento per Diana Bacosi, beffata solo a un incredibile shoot off

Pubblicato

il

Seconda giornata di gare alle Finali di Coppa del Mondo di tiro a volo 2017 e seconda medaglia per l’Italia. Dopo l’argento di ieri nel trap misto conquistato da Jessica Rossi e Giovanni Pellielo, è Diana Bacosi a salire sul podio di Coppa del Mondo. La tiratrice, infatti, ha vinto la medaglia d’argento al termine di una rimonta epica. 46 i piattelli colpiti di fila da Diana Bacosi, che si è arresa però solamente allo shoot off contro l’americana Kimberly Rhode. Quinto posto in finale, invece, per l’altra azzurra Simona Scocchetti.

Non è stata una gara semplice per le due azzurre, che nelle qualificazioni sono state costrette allo shoot off contro l’americana Chloe Tipple: un errore della statunitense consentiva alle due italiane di accedere alla finale, insieme alle statunitensi Kimberly Rhode, Caitlin Connor, Dania Vizzi e alla cinese Meng Wei. Qui, naturalmente, i punteggi si sono azzerati e per le azzurre è partita la caccia alle medaglie.

L’inizio di Diana Bacosi non è stato facile: quattro errori nei primi quattordici piattelli hanno fatto tremare la campionessa olimpica, salva solamente grazie alla peggiore prestazione della cinese Wei, ferma a 15/20. Da quel momento, però, Diana ha cambiato marcia, colpendo consecutivamente tutti i 46 piattelli rimanenti e scalando posizioni su posizioni, arrivando a giocarsi il medal match per l’oro contro l’americana Kimberly Rhode, un vero cecchino e dominatrice in Coppa del Mondo, con tre vittorie in stagione. Le due tiratrici non hanno più sbagliato, chiudendo con un incredibile 56/60, punteggio che solitamente permette di vincere con ampio margine. A questo punto, è andato in scena un interminabile shoot off, con una pausa dovuta all’invasione della pista da parte di tre cervi. Le due tiratrici non hanno mai sbagliato fino al ventiduesimo piattello, in cui purtroppo Diana ha mancato il bersaglio. Resta un po’ di rammarico per l’inizio di gara, ma la rimonta condotta dall’azzurra è stata straordinaria.

Simona Scocchetti, invece, dopo un ottimo inizio in cui è stata addirittura in testa, ha commesso due errori decisivi tra i piattelli 20 e 30, chiudendo così in quinta posizione. Si tratta comunque di un ottimo piazzamento per l’azzurra. Dopo di lei, al quarto posto, è stata eliminata l’americana Connor, autrice di un 32/40 frutto di tre errori fra i piattelli 36 e 40, quando era saldamente fra le prime tre. Al terzo posto, invece, è arrivata l’altra americana Diana Vizzi: per lei il 44/50 non basta a raggiungere Diana Bacosi e Kimberly Rhode che sono arrivate a giocarsi l’oro con 46/50.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISSF Voice 2 Media

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità