Karate
Karate, Mondiali Giovanili 2017: Rosario Ruggiero e Matteo Landi in finale! Domani andranno a caccia per l’oro tra gli Juniores
L’Italia piazza due squilli a Tenerife, dove sono in corso i Mondiali Giovanili 2017 di karate. Sono due, infatti, le carte che l’Italia si giocherà nelle finali per l’oro delle categorie Juniores, in programma domani sera nell’isola delle Canarie. Matteo Landi e Rosario Ruggiero andranno a caccia del gradino più alto del podio dopo aver letteralmente dominato la scena nella giornata dedicata alle fasi eliminatorie delle categorie Juniories del kumite, regalandosi una chance importante per puntare in alto.
Straordinario il percorso di Landi, che nella categoria -55 kg ha superato in successione il filippino Aivan Meddanielle Anyayahan (8-0), l’ungherese Peter Feher (3-1), il canadese Michael Plunkett (1-0), il giapponese Masaki Ymaoka (4-1) e il marocchino Oussama Edari (4-2), raggiungendo l’ultimo atto contro l’indonesiano Mukti Wahyu e assicurandosi una medaglia. Spendida anche la cavalcata di Ruggiero, che nella categoria -68 kg ha sconfitto il malese Muhammad Arif Afifuddin (3-0), il tunisino Mohames Khalil Othmani (1-0), il marocchino Yassine Sekouri (6-3), il sudcoreamo Gwangmin An (10-0) e il turco Eren Akkurt (5-5) per hantei. In finale Ruggiero sfiderà il temibile egiziano Abdalla Hesham Abdelgawad per la conquista della medaglia d’oro. Fuori dai giochi, invece, Christian Morra (-61 kg), sconfitto 1-2 al secondo turno dal giapponese Yunosuke Minami, Christian Ferrara (-76 kg), uscito di scena per mano del malese Daneshkumar Selvakumar (1-6), e Cristian Zippoli (+76 kg), superato 4-5 dallo sloveno Ajdin Mujkanovic (4-5).
Zona medaglie lontana per le donne, tra cui però si è distinta Lucrezia Molgora (-48 kg), sconfitta soltanto ai quarti dalla statunitense Madison Malone (0-2), mentre Veronica Brunori è stata superata dalla portoghese Tania Barros (1-4) nella categoria -53 kg. Niente da fare anche per Syria Mancinelli (-59 kg) contro la scozzese Melissa Maxwell (1-3), mentre Pamela Bodei è uscita di scena ad opera della bosniaca Ilma Rahmanovic (0-1) nei +59 kg.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Fijlkam