Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Femminile Sölden 2017: Manuela Moelgg in testa dopo la prima manche! Subito fuori Goggia e Bassino

Pubblicato

il

Manuela Moelgg è in testa dopo la prima manche del gigante di Sölden. Sul ghiacciaio del Rettenbach si è aperta ufficialmente la stagione della Coppa del Mondo femminile di sci alpino ed è stato un inizio un po’ in chiaroscuro per l’Italia. Se da una parte c’è il primato in classifica della capitana azzurra, dall’altra ci sono da segnalare le uscite di Marta Bassino e Sofia Goggia.

Davvero molto brillante la prova di Moelgg, che è stata brava a domare il vento nella parte alta, che ha portato gli organizzatori ad abbassare anche la partenza, per poi scatenarsi sul ripido, riuscendo poi a gestire il vantaggio accumulato nella parte finale, dove è necessario portarsi dietro molta velocità.

Purtroppo sono uscite sia Marta Bassino sia Sofia Goggia. La piemontese stava veramente volando (99 centesimi di vantaggio su Shiffrin al secondo intermedio), prima di spigolare su un dosso ed uscire dal tracciato. Stessa sorte anche per la bergamasca, che si era lanciata a tutta velocità sulla parte ripida per poi commettere un errore che ha messo fine alla sua gara.

Servirà comunque un’ottima seconda manche a Manuela per difendere la prima posizione e anche il podio, perchè i distacchi non sono ampi tra una sciatrice e l’altra. Al secondo posto a 12 centesimi c’è Manuela Shiffrin, che ha sfruttato al meglio la parte finale per recuperare molto sulle avversarie, dopo qualche imprecisione di troppo sul muro. Terza piazza attualmente per Viktoria Rebensburg a 33 centesimi, ma la tedesca ha addirittura perso più di un secondo da Shiffrin nell’ultima parte del tracciato.

Completano le prime cinque posizioni Sara Hector e Tina Weirather, staccate rispettivamente di 35 e 55 centesimi. Sesto posto per Tessa Worley, che si trova a 64 centesimi dalla vetta e con ampie possibilità di recupero.

Tornando in casa Italia non brillanti le prove delle sorelle Curtoni: Irene paga 1.76 dalla compagna di squadra, mentre addirittura è sopra i 2 secondi (2.4) il ritardo di Elena.

Non è stato, invece, un rientro felice in Coppa del Mondo dopo 260 giorni dall’infortunio al ginocchio per Lara Gut. La svizzera, ancora lontanissima dalla miglior condizione, è uscita poco dopo il secondo intermedio, ma il ritardo da Moelgg era davvero elevato. Male anche l’americana Lindsey Vonn ad oltre 3 secondi dalla vetta.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA MANCHE

 





CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO 

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità