Pallavolo
Volley, Mondiali 2018 – La Tunisia di Giacobbe vince il titolo africano e stacca il pass con Egitto e Camerun. Tutte le qualificate
La Tunisia si è laureata Campionessa d’Africa sconfiggendo l’Egitto per 3-0 (25-22; 25-20; 25-15). A Il Cairo i ragazzi di Antonio Giacobbe hanno stravolto il pronostico e sono tornati al successo dopo addirittura 14 anni, spezzando così il dominio dei Faraoni che avevano vinto le ultime sei edizioni della rassegna continentale. La Tunisia fa festa per la nona volta nella sua storia e si qualifica anche ai Mondiali 2018 di volley maschile insieme all’Egitto e al Camerun del piacentino Kody che ha battuto l’Algeria per 3-1 (23-25; 25-21; 25-21; 27-25) nella finalina per il bronzo.
Di seguito il quadro aggiornato delle Nazionali qualificate ai Mondiali 2018 di volley maschile che si disputeranno tra Italia e Bulgaria. Restano solo due posti da assegnare: tra due settimane il torneo di ripescaggio Norceca ci svelerà le ultime due qualificate.
PAESI ORGANIZZATORI: Italia, Bulgaria
CAMPIONI DEL MONDO: Polonia
EUROPA: Francia, Paesi Bassi, Slovenia, Russia, Serbia, Finlandia, Belgio
NORD-CENTRO AMERICA: USA, Repubblica Dominicana, Canada, 2 posti dal torneo di recupero (Cuba, Porto Rico, Messico, Guatemala)
ASIA: Giappone, Australia, Iran, Cina
AFRICA: Egitto, Tunisia, Camerun
SUDAMERICA: Brasile, Argentina