Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo 2017-2018. Demchenko, Prock, Zoeggeler: torna la sfida dopo 15 anni, ma sono le figlie! Nina parte bene, buona Italia a Igls

Pubblicato

il

Comincia la stagione olimpica con la sfida tra Demchenko, Prock e Zoeggeler. A leggere la start list della gara femminile di oggi qualsiasi appassionato di slittino ha fatto un salto sulla sedia: dopo 15 anni ritrova nella stessa gara i nomi di quei tre colossi! Ma non sono più Albert, Markus e Armin, bensì le loro figlie Victoria, Hannah e Nina, queste ultime due all’esordio in Coppa del Mondo senior.

Contenta?” abbiamo chiesto a Nina appena conclusa la prova di Nations Cup. “Tanto” ci ha risposto la giovanissima azzurra con un sorriso che le ha fatto venire le fossette sulle guance. L’altra notizia, per quanto riguarda la componente femminile della squadra italiana, è la presenza di 4 donne in una gara di Coppa del Mondo. Risale al novembre 2012, sempre qui ad Igls, l’ultima volta in cui si qualificarono 3 atlete di casa nostra: questa volta si è andati oltre. Buona la performance delle azzurre. Andrea Vötter piazza il miglior risultato in carriera, chiudendo sesta ed entrando nella Seeded List. Purtroppo la prossima settimana salterà la gara di Winterberg per un impegno con il Centro Sportivo dell’esercito, ma aprire in questo modo la stagione olimpica ci fa ben sperare a soli tre mesi da PyeongChang 2018.

Quindicesima Nina Zoeggeler, 17esima Verena Hofer e ventesima Sandra Robatscher, a causa di un brutto errore nella prima manche, in una gara in cui si torna a vedere un podio completamente tedesco. Nonostante il record di partenza in entrambe le discese, Tatjana Hüfner chiude terza, preceduta dalla Eitberger e da una Geisenberger prepotentemente al comando. Giornata da dimenticare per Russia e Stati Uniti. Ottimo l’esordio delle due giovanissime azzurre, entrambe nate nel 2001. “Quest’anno, comunque faremo ancora la Coppa del Mondo Junior ci dice Verena e fine gara. “Andremo a Königssee e poi a Oberhof per la prima gara di Coppa del Mondo”. “…E c’è anche la scuola!” aggiunge Nina. La prossima settimana, prima di andare a Oberhof, saremo a lezione alla Sportoberschule di Malles, che frequentiamo con quasi tutti i nostri compagni di squadra“.

 

di Paola Castaldi

 





(foto di Paola Castaldi)
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità