Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Coppa del Mondo Stavanger 2017: il Bel Paese è Ghiotto nei 10000m. Sognare si può!

Pubblicato

il

La seconda tappa di Coppa del Mondo di speed skating a Stavanger in Norvegia è andata in archivio e cosa ha regalato ai colori azzurri? 

La risposta non è così complessa: un super Davide Ghiotto. Lungo l’anello di ghiaccio scandinavo il 23enne di Altavilla Vicentina (Vicenza) ha ottenuto il miglior tempo della divisione B dei 10.000 metri abbattendo letteralmente il primato italiano della distanza detenuto da lui stesso. Ghiotto infatti con il crono di 12’53″63 ha tolto ha tolto quasi 8″ al precedente limite (13’01″38) rilanciando dunque le proprie quotazioni nel panorama nazionale ed internazionale dopo essersi messo in evidenza con due ori, nei 5000 e 10000 metri, nelle Universiadi di Almaty (Kazakistan) oltre che aver centrato, nella stagione passata, il quinto posto assoluto nei Mondiali su singole distanza proprio nei 10 km a Gangneung (Corea del Sud), sul ghiaccio che sarà a Cinque Cerchi tra qualche mese.

Grande felicità e grande sollievo. Ho lavorato tanto per questa distanza e volevo dimostrare di valerla, di convincermi fosse quella giusta per me. Sapevo che con una sola prova a disposizione non potevo sbagliare, e non essendo uno specialista dei 5000, più ancora del piazzamento in ottica qualificazione contava il tempo. Avevo davvero tanta pressione addosso ed essere riuscito a realizzare questa prestazione mi ha fatto sentire contento e finalmente rilassato”, le parole dell’azzurro riportate su fisg.it.

E poi pensando ai Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018: Approccerò la sfida di Pyeongchang con serenità e mente libera: non credo di poter puntare al podio ma a un bel piazzamento sì, e darò tutto me stesso per raggiungerlo. Conosco bene la pista e so che è molto veloce: questo fattore può darmi ancora più fiducia per andare al massimo”.

Un po’ scaramantico il ragazzo veneto? A conti fatti il suo tempo di ieri sarebbe valso il terzo nella graduatoria assoluta, alle spalle di due mostri sacri come l’olandese Sven Kramer ed il canadese Ted-Jan Bloemen ma davanti a tutti gli altri. Pertanto, su un ghiaccio che già lo ha esaltato in passato nella rassegna iridata si potrebbe sognare.

Una Nazionale che comunque nei 10000m ha dimostrato di esserci con tutti gli skater al personale: Nicola Tumolero, dopo l’ottima impressione destata nei 5000 metri di Heerenveen, si è confermato alla grande nei 10.000  sbriciolando il suo personal best di 13’21″73, ora pari a 13″02″11, e giungendo quinto nella classifica generale mentre Andrea Giovannini e Riccardo Bugari, nella divisione B, hanno centrato il quarto (13’05″62) e tredicesimo crono (13’23″94).

Il ct Maurizio Marchetto, dunque, ha di che rallegrarsi e può guardare con fiducia alla terza tappa stagionale di Calgary (1-3 dicembre).

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI SPEED SKATING 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Davide Ghiotto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità