Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2018, chi parteciperà? Il percorso scioglierà i dubbi, ma Froome, Nibali, Aru e Dumoulin sono tentati…

Pubblicato

il

Definire il cast dei partecipanti al Giro d’Italia 2018 ancora prima della presentazione è difficile. Eppure, alcuni indizi e deduzioni potrebbero portarci a stilare una prima bozza di chi, tra i grandi nomi del ciclismo mondiale, potrebbe schierarsi al via da Israele della prossima corsa rosa, che come di consueto si annuncia elettrizzante.

Partiamo dai rumor più clamorosi: Chris Froome. Tutte le voci portano al britannico, che dopo quattro Tour de France e l’ultima Vuelta a España potrebbe finalmente decidere di tornare a correre il Giro dopo le fallimentari esperienze nella prima parte di carriera. Nelle scorse settimane le voci si sono fatte sempre più insistenti e al momento sembrano addirittura maggiori le possibilità che possa partecipare al Giro piuttosto che al Tour: dopo una carriera dedicata alla maglia gialla, Froome potrebbe cercare di entrare nel ristretto club della Tripla Corona (vincitori di tutti e tre i grandi giri), riuscendoci in meno di 12 mesi. Dal Tour de France 2017 al Giro 2018, una tripletta che lo innalzerebbe al livello dei migliori di tutti i tempi in questo sport. Nulla è certo o scontato, ovviamente, ma i tempi sembrano maturi quantomeno per un tentativo, prima che l’età possa farsi troppo gravosa. In progetto, probabilmente, anche una possibile doppietta con la Grande Boucle che avrebbe del clamoroso. Ma se qualcuno può farlo, questo è il corridore del Team Sky.

E Vincenzo Nibali? Difficile dirlo. Dopo due stagioni al Giro, lo Squalo potrebbe puntare ad un ultimo assalto alla maglia gialla già conquistata nel 2014. Molto dipenderà dal percorso e dalle scelte di calendario: il Mondiale di Innsbruck è un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Inoltre, un’eventuale propensione di Froome verso il Giro potrebbe dare maggiore slancio al siciliano senza l’avversario che lo ha battuto all’ultima Vuelta e che, escluso il 2014, ha dominato in lungo e in largo sulle strade francesi. Da non sottovalutare un percorso che sembra quasi studiato sulle peculiarità di Vincenzo, tentato anche da questo fattore, anche se sappiamo bene che per lui il Giro ha un fascino tutto particolare.

CLICCA QUI PER IL POSSIBILE PERCORSO DEL GIRO D’ITALIA 2018

Quasi certamente diserterà l’appuntamento nostrano Nairo Quintana, che ha fallito nel 2017 e vede la possibilità di vestire finalmente la tanto agognata maglia gialla, che fino a questo momento ha solo osservato dalle spalle o dal lato di Chris Froome sul podio di Parigi. Nell’ultima edizione fu superato dall’olandese Tom Dumoulin, anche lui potenziale protagonista del prossimo Giro dopo aver vinto pochi mesi fa: molto, nel suo caso, potrebbe dipendere dal percorso. Un numero maggiore di chilometri a crono lo potrebbero favorire, ma potrebbe essere tentato dal sogno giallo dopo aver dimostrato di essere competitivo nei grandi giri.

Chiudiamo la nostra rassegna dei big con Fabio Aru. Escluso lo scorso anno per infortunio, il cambio di casacca e l’approdo alla UAE Emirates potrebbero portarlo al Giro. Il Tour de France, porta con sé un livello di competitività altissimo e il sardo ha bisogno di una vittoria di peso dopo due anni senza particolari soddisfazioni dei grandi giri. La maglia rosa potrebbe lanciarlo e fare da trampolino verso una carriera ricca di successi negli anni immediatamente successivi.

Conoscere il percorso sarà fondamentale, perché solo in quel momento i corridori potranno fare delle valutazioni oggettive su quale possa essere la strada migliore da intraprendere, senza dimenticare la peculiarità iridata della prossima stagione, che ormai è sempre più vicina.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto:  © Unipublic/Photogomez Sport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità