Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo 2017-2018: ci si sposta a Winterberg. L’Italia va a caccia di podi

Pubblicato

il

Secondo appuntamento per la Coppa del Mondo di slittino artificiale: dopo l’esordio di settimana scorsa in quel di Igls, il massimo circuito internazionale si sposta in Germania, precisamente a Winterberg. Pista non del tutto complessa quella della Renania Settentrionale-Vestfalia, sarà fondamentale ovviamente partire bene, visto che la fase di spinta inciderà molto sul risultato finale. Variabile da considerare (e molto) è quella metereologica: già in Austria infatti le condizioni climatiche hanno inciso sulle prestazioni degli atleti (la neve di domenica ha privato di un podio molto probabile l’azzurro Dominik Fischnaller). Da segnalare che ci saranno, per la prima volta in stagione, anche le prove sprint.

Proprio dalla sua punta di diamante riparte la nazionale italiana guidata da Armin Zoeggeler. L’altoatesino sembra concentratissimo sul da farsi in questa stagione: l’obiettivo è ovviamente quello a cinque cerchi. Poche prestazioni di spicco sono arrivate però sul budello teutonico: bisognerà difendersi, magari cercando la top-5. Grandi favoriti sono ovviamente i padroni di casa: a partire dal campione olimpico Felix Loch, passando per Andi Langenhan e Johannes Ludwig, vincitore a sorpresa 12 mesi fa in patria. Il detentore della sfera di cristallo Roman Repilov vuole recuperare posizioni dopo un esordio da dimenticare: l’anno scorso centrò qui il primo podio di una lunga serie.

Per quanto riguarda il doppio, consueta sfida tutta in casa Germania: Eggert/Benecken, vincitori ad Igls ed autori di un dominio assoluto, vogliono continuare a dimostrare il loro valore contro i rivali storici Wendl/Arlt. L’Italia si gioca la sua carta con Rieder/Rastner, reduci da una strepitosa seconda piazza ad Igls: gli altoatesini possono davvero puntare in alto anche in terra tedesca. Da seguire anche gli altri teutonici Geuke/Gamm e i veterani azzurri Oberstolz/Gruber, oltre ai soliti noti Penz/Fischler e Sics/Sics.

Tra le donne vorranno farla da padrone le beniamine di casa. Natalie Geisenberger appare imbattibile, Tatjana Huefner vuole spodestare la più giovane rivale, Taubitz ed Eitberger incalzano. A tentare il sorpasso le nordamericane Erin Hamlin ed Alex Gough. Tra le italiane il nome più atteso è quello di Andrea Voetter, sesta ad Igls.

 





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Paola Castaldi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità