Seguici su

Senza categoria

Tennis, Finale Coppa Davis 2017: Francia-Belgio 2-2. David Goffin batte Jo-Wilfried Tsonga e porta la finale al quinto incontro

Pubblicato

il

Saranno Lucas Pouille e Steve Darcis a decretare chi vincerà la Coppa Davis 2017. David Goffin ha vinto il quarto incontro della finale, battendo in tre set Jo-Wilfried Tsonga 7-6(5) 6-3 6-1 in 2 ore e 44 minuti. Il belga si è confermato il più forte dei singolaristi in campo, non lasciando spazio al francese e rovinando (definitivamente o meno, a seconda del quinto match) la festa dei tifosi transalpini presenti allo stadio Pierre Mauroy di Lille.

A partire meglio nel match è stato Tsonga, deciso a chiudere i conti e sigillare il trionfo francese. Il 32enne ha cercato di tenere alto il rendimento del servizio, mantenendo i ritmi corti, per evitare di scaldare i motori di Goffin. Nell’ottavo game si è avuto un momento di svolta: Goffin ha concesso ben 4 palle break, salvandosi e rimanendo aggrappato al primo set con le unghie. La sfida a quel punto è salita di tono. Il pubblico di Lille si è fatto rumoroso, spingendo Tsonga fino al set point, in risposta, sul quale però il suo avversario è stato ancora una volta bravo a rimediare. A decidere il parziale è stato quindi il tie-break e come da copione nel tennis, è stato Goffin a spuntarla nella fiera dell’errore (7-5).

La vittoria del primo set ha galvanizzato il belga e, al contrario, smorzato l’entusiasmo francese. Tsonga, però, non si è lasciato intimorire e anzi, come nel precedente parziale, è arrivato a palla break, puntualmente non sfruttata. Goffin è rimasto ancora una volta a guardare, aspettando il momento giusto, arrivato nel sesto game, quando due doppi falli di Tsonga hanno spalacato la porta per il break del belga. Il quale ha ringraziato e si è preso il secondo set per 6 giochi a 3. A questo punto sì che l’equilibrio si è spezzato in favore dell’ospite, che nel primo game del terzo set ha trovato subito il break. La partita si è quindi messa in discesa, nonostante il pubblico di Lille non abbia mai smesso di sperare nella rimonta. Chi doveva crederci, però, era Tsonga, il quale si è arreso per 6-1, dopo non aver sfruttato tre palle break nel game successivo. Tutto sarà deciso nell’incontro tra Lucas Pouille e Steve Darcis.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook David Goffin

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità