Seguici su

Atletica

Atletica, la IAAF prolunga la sospensione della Russia: fuori per doping. Niente Mondiali Indoor! Agli Europei ci saranno?

Pubblicato

il

La IAAF esclude ancora la Russia dalle proprie competizioni, sempre per motivi di doping. Il consiglio della Federazione Internazionale riunitosi a Montecarlo ha ufficializzato il prolungamento della sospensione, fino a data da destinarsi. La bandiera blu-bianco-rossa non è accettata nelle piste di atletica leggera da ben due anni, da quando la Rusada è stata considerata non conforme alla Wada.

La situazione non si sbloccherà fino a inizio primavera quando la IAAF si riunirà nuovamente: la Russia potrà partecipare almeno agli Europei di Berlino ad agosto? Sembra molto complicato. Intanto agli Europei di cross 2017 (10 dicembre a Samorin) e ai Mondiali Indoor 2018 (1-4 marzo a Birmingham) la Russia non potrà esserci: saranno presenti solo alcuni atleti neutrali, ritenuti eleggibili perché non hanno avuto legami con il doping di stato (è già successo ai Mondiali di Londra).

Rune Andersen ha così dichiarato: “Sono stati compiuti diversi passi avanti ma non a sufficienza“. Aggiunge Sebastian Coe: “E’ nostro preciso compito e dovere creare condizioni di equità e fiducia per tutti: dobbiamo separare gli atleti puliti da quelli che appartengono a un sistema a rischio contaminazione“.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità