Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018 – La formula e il regolamento del sorteggio. Tutte le fasce per i gironi: Italia con l’Argentina, poi l’urna per 4 avversarie

Pubblicato

il

Giovedì 30 novembre si svolgerà a Firenze il sorteggio dei Mondiali 2018 di volley maschile che si disputeranno tra Italia e Bulgaria dal 10 al 30 settembre. Nella splendide cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, le 24 formazioni che parteciperanno alla rassegna iridata conosceranno le proprie avversarie per la prima fase: 4 gironi da 6 squadre ciascuno, le migliori quattro formazioni di ogni gruppo si qualificheranno alla seconda fase.

Due gironi si disputeranno in Italia, gli altri due avranno luogo in Bulgaria. Lo stesso avverrà anche nella seconda fase (quindi chi inizia il proprio percorso nel nostro Paese lo proseguirà qui, stesso discorso per chi giocherà a Sòfia e dintorni). La Final Six si giocherà invece a Torino.

Il sorteggio dei Mondiali 2018 di volley maschile sarà soltanto parziale. Le prime due squadre di ogni girone sono infatti già state definite in base al ranking e al meccanismo della serpentina. L’Italia si troverà subito di fronte all’Argentina di Julio Velasco, il Brasile incrocerà il Canada, sfida da urlo tra USA e Russia, la Polonia incomincerà la difesa del titolo contro la Bulgaria.

Le altre quattro squadre che completeranno i vari gironi verranno effettivamente sorteggiate. Le 16 formazioni rimanenti sono state divise in quattro fasce in base al ranking FIVB: in terza fascia spiccano la Francia e la Serbia, in quarta troviamo anche il Belgio che ha eliminato l’Italia agli ultimi Europei, in quinta va evidenziata la temibile Slovenia che debutta in una rassegna iridata, attenzione anche alla sesta fascia dove l’Olanda può creare dei grattacapi.

Di seguito la composizione già definita dei gironi e le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2018 di volley maschile, in programma giovedì 30 novembre (ore 16.30, diretta tv su RaiSport e DIRETTA LIVE scritta su OASport).

 

POOL A (in Italia): Italia, Argentina

POOL B (in Bulgaria): Brasile, Canada

POOL C (in Italia): USA, Russia

POOL D (in Bulgaria): Bulgaria, Polonia

 

TERZA FASCIA: Iran, Francia, Serbia, Giappone

QUARTA FASCIA: Egitto, Belgio, Cuba, Australia

QUINTA FASCIA: Finlandia, Cina, Slovenia, Tunisia

SESTA FASCIA: Paesi Bassi, Porto Rico, Camerun, Repubblica Dominicana

 

CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV DEL SORTEGGIO DEI MONDIALI 2018

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità