Calcio
Calcio, Coppa Italia 2017-2018: agli ottavi l’Udinese che sommerge di gol il Perugia, ed il Genoa che si impone di misura sul Crotone
Sono Udinese e Genoa le ultime due squadre classificate per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2017/18. I bianconeri nel match pomeridiano hanno umiliato il Perugia con l’incredibile punteggio di 8-3 (comunque lontanissimo dalla partita con più reti nella storia della competizione, un epocale 17-2 tra Alessandria e Bologna nel 1926/27), mentre in serata il Genoa ha superato il Crotone di misura (1-0), grazie alla rete di Francesco Migliore.
Allo stadio Friuli, dunque, si è reso necessario il pallottoliere per contare la valanga di gol messa a segno dall’undici del neo-mister Massimo Oddo (che si schierava con un 3-5-2 con pochi cambi rispetto al match perso domenica contro il Napoli). L’incontro si era messo subito in direzione dei padroni di casa grazie a tre reti nei primi 40 minuti. Ad aprire le danze è stato il difensore e capitano Danilo, prima del calcio di rigore di Maxi Lopez (non sarà l’ultimo di giornata) e del 3-0 di Kevin Lasagna. I conti sembravano fatti, ma il Perugia non ha comunque mollato. Alberto Cerri in chiusura di prima frazione realizzava il penalty dell’1-3, mentre il primo quarto d’ora della ripresa vedeva gli umbri avvicinarsi ulteriormente, nonostante Maxi Lopez al 4’st avesse firmato il 4-1. I gol di Raffaele Bianco e Mattia Mustacchio (al 10’st e 16’st) portavano il punteggio sul 3-4, ma la rimonta biancorossa è svanita in quell’istante. L’Udinese, infatti, prima ha chiuso i conti con il terzo e quarto gol di Maxi Lopez, quindi si è accanita su un Perugia ormai uscito dal campo. Prima è arrivato il 7-3 del diciannovenne svedese Svante Ingelsson, quindi il ceco Jakub Jankto ha fissato il punteggio sull’incredibile 8-3 finale. Per il Perugia l’esperienza nella Coppa Italia 2017/18 si chiude quì, con una prova davvero negativa, mentre i ragazzi di mister Oddo si regalano la trasferta in casa del Napoli nel turno pre-natalizio.
A Marassi nell’ultimo match dei sedicesimi lo spettacolo ha lasciato a desiderare con Genoa (che si presentava con il 3-5-2 e l’inedita coppia offensiva Federico Ricci-Ricardo Centurion) e Crotone (schema speculare con Ante Budimir e Giovanni Crociata in attacco) che non hanno voluto forzare i ritmi e rischiare, almeno nella prima frazione di gara. Nella ripresa è arrivato il gol che è valso la qualificazione agli uomini di Davide Ballardini. Su azione di calcio d’angolo (al nono minuto della ripresa) Migliore supera l’estremo difensore calabrese con una bella conclusione di prima intenzione dal limite dell’area. I tentativi di pareggiare da parte del Crotone sono risultati infruttiferi ed i padroni di casa hanno potuto portare in porto il passaggio agli ottavi di finale senza troppi patemi. Per i rossoblù il prossimo turno presenterà un cliente particolarmente indigesto. La Juventus. All’Allianz Stadium di Torino.
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Udinese