Basket
Basket, Eurolega donne 2017-2018: la Famila Schio cede in Russia, Ekaterinburg vince 64-50
La sesta giornata dell’Eurolega di basket femminile 2017-2018 si è aperta quest’oggi al Palasport “Uralochka” con la sfida tra le padrone di casa dell’UMMC Ekaterinburg e le vicecampionesse d’Italia della Famila Schio.
Al comando del raggruppamento B con quattro vittorie sulle cinque partite disputate, le Orange speravano di mantenere questa posizione anche dopo la trasferta russa. I primi minuti della partita hanno dato ragione alle ragazze dell’ex tecnico della nazionale francese Pierre Vincent, con una Cecilia Zandalasini in ottima vena realizzativa. Tuttavia, sul finire del primo quarto, le russe hanno messo la testa avanti (15-14), preludio di ciò che sarebbe accaduto nel prosieguo del match.
A salire in cattedra è stata la ventisettenne texana Brittney Griner, che permette alla compagine locale di scavare il solco sin dal secondo quarto, terminato sul punteggio di 30-22 per Ekaterinburg. Con le percentuali di Zandalasini in calo, è Francesca Dotto, insieme al centro francese Isabelle Yacoubou, a tentare di trascinare la squadra verso una rimonta che appare possibile nel secondo quarto, quando la squadra veneta accorcia le distanze sul 42-37. Gli sforzi della compagine ospite si rivelano però vani, e le russe si impongono così per 64-50, raggiungendo Schio a quota quattro vittorie stagionali, nonostante la prova incolore di Diana Taurasi (zero punti in 23 minuti di gioco).
La campionessa olimpica Griner termina la partita come miglior giocatrice in campo, con 24 punti ed otto rimbalzi all’attivo, ed un ottimo 61.11% da due punti. In doppia cifra per Ekaterinburg anche la ventiquattrenne belga Emma Meesseman ed Elena Beglova, quest’ultima partita dalla panchina, entrambe con dieci punti. Dotto è invece l’unica ad andare in doppia cifra per Schio, con undici punti ed un 45.45% dal campo. Dopo l’ottimo inizio, Zandalasini si ferma a quota nove punti, mentre Yacoubou realizza una discreta prova a rimbalzo, con otto palloni raccolti, ma mettendo a segno solo sette punti.
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Andrea Gilardi