Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018 – Che formula ci aspetta? Tutto il regolamento: 12 partite per il trono iridato, tre fasi a gironi

Pubblicato

il

I Mondiali 2018 di volley maschile si disputeranno tra Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre. Le migliori 24 Nazionali si daranno appuntamento per la conquista del titolo iridato: la Polonia cercherà di confermarsi sul trono, il Brasile Campione Olimpico sembra partire con i favori del pronostico, la Russia Campionessa d’Europa cerca il colpaccio, la Francia e gli USA partono tra le favorite, l’Italia punta al bersaglio grosso di fronte al proprio pubblico, attenzione anche alla Bulgaria e al Belgio.

Gli azzurri se la dovranno vedere con l’Argentina di Julio Velasco, con l’abbordabile Giappone, con il Belgio e la Slovenia (nostre giustiziere agli ultimi Europei, rispettivamente nel 2015 e nel 2017), oltre che con il materasso Repubblica Dominicana. Vediamo nel dettaglio la formula dei Mondiali 2018 di volley maschile.

 

CLICCA QUI PER I GIRONI DEI MONDIALI 2018 DI VOLLEY MASCHILE

CLICCA QUI PER LA FORMULA DEI MONDIALI

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEI MONDIALI

CLICCA QUI PER TUTTE LE PARTITE DELL’ITALIA

CLICCA QUI PER LE AVVERSARIE DELL’ITALIA AI RAGGI X

 

PRIMA FASE:

Le 24 Nazionali qualificate sono state divise in quattro gironi da sei squadre ciascuno (due in Italia: uno a Firenze con partita inaugurale a Roma, l’altro a Bari; due in Bulgaria). Le prime quattro classificate si qualificano alla seconda fase portandosi dietro tutti i punti ottenuti i risultati ottenuti in questa fase (anche contro le formazioni eliminate).

 

SECONDA FASE:

Le 16 Nazionali rimaste in corsa verranno divise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno (due in Italia a Milano e Bologna, due in Bulgaria). Ogni squadra affronterà le altre tre formazioni. Le vincitrici dei quattro gironi e le due migliori seconde si qualificheranno alla terza fase.

 

TERZA FASE – FINAL SIX:

Si azzerano i risultati ottenuti nelle prime due fase. Si giocherà a Torino. Le squadre squadre rimaste in corsa verranno divise in due gironi da tre formazioni ciascuno (tramite sorteggio). Le prime due classificate accederanno alle semifinali incrociate.

 

SEMIFINALI e FINALI:

Le vincitrici dei due gironi della terza fase affronteranno le seconde classificate. Le due vincitrici disputeranno la Finale dei Mondiali 2018 di volley maschile. Si gioca sempre a Torino.

 





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità