Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo 2017-2018: vento, rimonte e spettacolo! A Nizhny Tagil vince Freitag

Pubblicato

il

Una gara caratterizzata dal vento, che ha affossato alcuni atleti e messo le ali ad altri, consentendo anche di ritoccare un paio di volte il record del trampolino HS 134 di Nizhny Tagil, in Russia. Alla fine, Richard Freitag ha vinto la prima delle due gare del fine settimana valide per la Coppa del Mondo di salto con gli sci 2017-2018.

Il tedesco, che era ottavo al termine della prima serie di salti, è atterrato a 137 metri, ottenendo anche ottime valutazioni da parte dei giudici che lo hanno portato a totalizzare oltre 267 punti sulle due serie. Per il tedesco si tratta della sesta vittoria individuale della carriera in Coppa del Mondo, che gli è valsa anche la prima posizione nella classifica generale. Si è dovuto accontentare della seconda piazza, con 6 decimi di punto di distacco, il norvegese Daniel Andre Tande, che nella prima serie era arrivato addirittura a 141 metri, che in quel momento era il nuovo record del trampolino. Nel secondo salto, questo primato è stato migliorato dal suo connazionale Johann Andre Forfang, che sfruttando un momento perfetto ed un’ottima esecuzione tecnica si è spinto a 141,5 metri. Con questa misura, il norge è riuscito a precedere per un solo decimo di punto la coppia formata dal tedesco Andreas Wellinger e dall’austriaco Stefan Kraft, appaiati in quarta posizione dopo due serie di salti. Wellinger, dopo la prima serie, era addirittura 21esimo, mentre Forfang occupava la 13esima piazza.

A seguire il tedesco Karl Geiger, che era al comando dopo metà gara, e lo svizzero Gregor Deschwanden, ottimo su entrambi i salti effettuati. Hanno chiuso la top 10 Fettner, Semenic e Zyla, mentre Peter Prevc e Kamil Stoch si sono classificati rispettivamente in 13esima e 15esima posizione.

47esima e 49esima posizione finale per gli azzurri Davide Bresadola e Alex Insam, che non sono riusciti a qualificarsi per la seconda serie di salti.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SALTO CON GLI SCI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità