Basket
Basker, Serie A 2017-2018: i migliori italiani della decima giornata. Burns mantiene la doppia-doppia di media, Gentile ok nella giornata delle sorprese
Se la Germani Basket Brescia è incappata nella prima sconfitta stagionale, certo le inseguitrici non ne hanno approfittato. EA7 Armani Milano, Sidigas Avellino e Umana Reyer Venezia, le più immediate inseguitrici della capolista, hanno perso tutte, consentendo anche alla FIAT Torino di inserirsi in seconda posizione, sempre a 4 punti di distanza dalla Leonessa, che ha mantenuto la prima posizione. Questa, in breve, la decima giornata del Campionato di Serie A di basket 2017-2018, che pur con tante sorprese non ha visto cambiare la situazione di classifica, e anzi ha accorciato ancor di più il gruppo di testa, con Sassari che al momento è sesto a due soli punti dalle seconde, appena davanti. Andiamo a vedere quali sono stati i migliori italiani del turno disputatosi tra sabato e domenica.
POLONARA Achille: una prestazione non scintillante, ma lo premiamo simbolicamente per la vittoria del Banco di Sardegna Sassari sulla Leonessa Brescia, che nelle prime nove partite aveva sempre vinto. Un successo inaspettato e maturato solo nel finale, con il punteggio di 79-78 per gli ospiti. Polonara, in ogni caso, è stato protagonista di una doppia-doppia, con 10 punti e 10 rimbalzi, di cui uno offensivo.
DE VICO Niccolò: assente Della Valle, la Grissin Bon Reggio Emilia trova risposte importanti anche da lui. 10 punti realizzati con 2/4 da tre, 3 rimbalzi e 4 palle recuperate. Una partita solida, utile alla squadra, che infatti ha vinto contro i campioni d’Italia in carica dell’Umana Reyer Venezia, che al momento mantiene la seconda posizione in classifica. L’occasione di questo weekend, però, era ghiotta.
FONTECCHIO Simone: una domenica da guastafeste anche per la Vanoli Cremona, che davanti al proprio pubblico ha fermato la Sidigas Avellino 86-73, in una partita nettamente favorevole ai padroni di casa, che hanno colto il quarto successo del campionato. Prestazione importanti di Fontecchio, che in 22′ è stato il secondo miglior realizzatore della squadra dopo Johnson-Odom, mettendo a referto 15 punti con il 50% dal campo, sia da due che da dietro l’arco.
BURNS Christian: partita ad altissimo punteggio tra Red October Cantù e Segafredo Virtus Bologna. Per i padroni di casa, in luce anche Burns: nonostante abbia messo una sola tripla sulle quattro tentate, ha avuto buone percentuali da dentro l’area, che gli hanno consentito d arrivare a 17 punti, con 12 rimbalzi agguantati, in una stagione in cui sta tenendo una doppia-doppia di media con 14 punti e 10 rimbalzi.
GENTILE Alessandro: nonostante la sconfitta della sua Virtus, non possiamo che rendergli merito. 21 punti in 30 minuti, evitando il tiro dall’arco ma sfruttando al meglio le sue doti. All’ottima produzione offensiva, abbina anche 8 rimbalzi, frutto sia della sua fisicità che della sua tecnica.
BIANCHI Luca: riconoscimento per l’allenatore della FIAT Torino, che nella Classica contro l’Olimpia Milano ha portato i suoi ad un successo convincente, in vantaggio già nella prima parte di gara, limitando al meglio il potenziale offensivo dell’Armani per andare a vincere 71-59. Specialmente in una partita del genere, 12 punti di margine non sono pochi.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Credit: Ciamillo