Seguici su

Ciclismo

Chris Froome positivo al salbutamolo, Vincenzo Nibali può vincere la Vuelta a España 2017?

Pubblicato

il

Il mondo del ciclismo è sconvolto per la positività di Chris Froome al salbutamolo riscontrata lo scorso 7 settembre nel corso della Vuelta a España 2017, confermata anche dalle controanalisi.

E’ noto che io soffro d’asma, e conosco perfettamente quali sono le regole. Su consiglio del medico ho incrementato i dosaggi di salbutamolo, ma sempre prestando grande attenzione a non superare i limiti. Prendo molto sul serio la posizione di leadership che occupo nel mio sport. L’Uci ha ragione a esaminare i risultati dei test e insieme alla squadra fornirò tutte le informazioni necessarie“, si è subito difeso il corridore del Team Sky.

Ad ogni modo, Froome dovrà dimostrare per quale motivo l’assunzione di questa sostanza fosse del doppio superiore al consentito. Il britannico, se giudicato colpevole, rischia non solo una squalifica (in passato, per lo stesso motivo, Alessandro Petacchi era stato squalificato per un anno, Diego Ulissi per 9 mesi), ma anche di vedersi sottrarre a tavolino la vittoria della Vuelta a España 2017, vedendo dunque vanificata la storica doppietta arrivata poche settimane dopo il trionfo del Tour de France.

In caso di squalifica di Froome, la vittoria sarebbe assegnata al secondo classificato, ovvero Vincenzo Nibali. Lo Squalo, dopo aver sofferto nelle prime tappe, venne fuori alla distanza, dando spettacolo in salita e mettendo anche in seria difficoltà l’avversario britannico. Nella frazione dell’Angliru, tuttavia, una caduta in discesa pose fine alle ambizioni di vittoria del messinese.

Nibali finì secondo in classifica generale a 2’15” da Froome, mentre il podio fu completato dal russo Ilnur Zakarin. Quarto finì l’olandese Wilco Kelderman, che a questo punto spera nella top3. Qualora il corridore italiano si vedesse assegnata la maglia roja, si tratterebbe della seconda affermazione nella corsa a tappe spagnola dopo quello del 2010. Salirebbe poi a 5 il numero di grandi giri vinti da Nibali (in bacheca anche 2 Giri d’Italia, e 1 Tour de France), campione che nel 2018 andrà a caccia della consacrazione anche con la maglia della Nazionale. Si tratta, ovviamente, di ipotesi: tutto è subordinato al verdetto definitivo sulla vicenda Froome.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità