Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei Copenhagen 2017: Rivolta e Codia nuovamente in scena, Scozzoli a caccia della medaglia

Pubblicato

il

Penultima giornata di gare alla Royal Arena di Copenhagen (Danimarca) per questa edizione 2017 dei campionati europei di nuoto in vasca corta e l’Italia, attualmente a quota 10 medaglie (2 ori, 5 argenti e 3 bronzi), punta ad arricchire il bottino in quel che resta da fare nella piscina danese.

Un day-4 che riproporrà la coppia magica Matteo Rivolta-Piero Codia, oro ed argento nei 100 farfalla e, da questa mattina, nuovamente in scena nella velocità pura del delfino (50 metri). Una gara, forse, meno adatta alle caratteristiche di entrambi ma, vista la condizione esibita, aspettarsi grandi risultati non è così lontano dal vero. Entrambi, infatti, avranno le motivazioni per esprimere il 100% delle proprie potenzialità ed il banco di prova odierno, in cui tutto si deciderà, potrebbe essere occasione di gioia per il Bel Paese.

Batterie del mattino che, tra l’altro, rivedranno anche altri protagonisti del trionfale terzo giorno, quello delle 5 medaglie, ovvero Luca Dotto ed Ilaria Bianchi. Il velocista nostrano, dopo aver ottenuto un bronzo nei 50 stile libero inatteso, migliorando di mezzo secondo il suo personale, si aspetta molto da se stesso nella gare regina (100 stile libero). La velocità messa in mostra fino ad ora può alimentare speranze.  Lo stesso dicasi per l’emiliana argento nei 200 farfalla. Una “sorpresona” conoscendo le peculiarità dell’atleta ed il suo passato e chissà se oggi, nei 100 delfino di Sarah Sjoestroem, Ilaria non riesca a stupire ancora.

A chiosa, la finale dei 100 rana maschili del tardo pomeriggio è una di quelle da circoletto rosso. Fabio Scozzoli, oro nei 50 rana, punta al podio e l’obiettivo è tutt’altro che agevole. Al di là della presenza del russo Kirill Prigoda, detentore del nuovo primato europeo della distanza, e del britannico Adam Peaty (il campione di tutto in vasca lunga), la concorrenza è molto agguerrita ed i posti, come si suol dire, sono limitati. In questo senso, proverà a dire la sua anche Nicolò Martinenghi (autore del miglior riscontro mondiale juniores sulla distanza) magari volendo migliorare ulteriormente il proprio limite.





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Credit La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità