Sci Alpino
Sci alpino, Sofia Goggia rigenerata! Due podi consecutivi, grande agonismo e sorrisi per il futuro
Seconda e terza nel giro di 24 ore: questa è la Sofia Goggia che vogliamo, questa è l’atleta che ci aveva fatto entusiasmare lo scorso anno quando realizzò il record di podi per un’atleta italiana battendo lo storico primato di Debora Compagnoni. La bergamasca è definitivamente tornata al top, le nevi di Val d’Isere l’hanno esaltato, il doppio SuperG disputo in Francia ha messo nuovamente in mostra il talento esorbitante della 25enne che si è lasciata alle spalle le difficoltà avute a inizio stagione anche a causa di qualche problemino fisico che le aveva impedito di rendere al meglio tra St. Moritz, Soelden e la trasferta nordamericana. Soltanto Lindsey Vonn (ieri) e Anna Veith (oggi) sono riuscite a fare meglio di lei e a imporsi, ma Sofia è stata l’unica atleta capace di salire sul podio in entrambe le prove veloci disputate in questo weekend, a dimostrazione di una continuità ritrovata che bisognerà cercare di mantenere anche al ritorno dalla piccola pausa natalizia.
La Goggia ha così confezionato il 15esimo podio in carriera in 74 gare di Coppa del Mondo a cui ha partecipato, è indiscutibilmente la nostra carta più importante e continua a farci ben sperare in vista delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018, tra l’altro su una pista in cui ha vinto le uniche due gare della sua carriera nel massimo circuito internazionale. La gara di oggi è stato davvero ben interpretata dal nostro fenomeno che ha tenuto delle ottime linee e ha addirittura cercato di fare gara alla pari con la Veith (oggi letteralmente di un altro pianeta) perdendo poi un pizzico di velocità nel tratto finale e lasciando per strada quei pochi centesimi che le hanno impedito di battere la Weirather e firmare un altro secondo posto. L’importante è però aver ritrovato questo ardore, questo agonismo, questa grinta: come dice lei, si è tolta davvero un peso e ora può gareggiare a mente libera, proprio quello che serve per mettersi in luce in certi contesti e salire con continuità sul podio cercando di ripercorrere le orme dello scorso anno (e magari fare ulteriormente meglio).
La nota stonata di oggi è quella di Federica Brignone che ha faticato a ingranare e non è mai riuscita a trovare il feeling giusto con la pista, proprio come ieri: weekend da dimenticare per lei dopo le belle prove delle ultime settimane. Applausi per Anna Hofer e Nicol Delago, decima e undicesima con pettorali altissimi!