Basket
Basket femminile, Serie A 2017-2018: Schio cade a San Martino! Venezia e Lucca ne approfittano
Passo falso del Famila Schio nell’11ma giornata della Serie A di basket femminile 2017-2018. La capolista è stata sconfitta dal Fila San Martino dopo sette vittorie consecutive. È stata una gran prova della squadra di casa, trascinata da una Jasmine Bailey in doppia doppia con 17 punti e 10 rimbalzi. Dopo un ottimo primo tempo, condotto per larghi tratti (41-34), il Fila ha subito la reazione di Schio, arrivata agli ultimi 10′ in vantaggio (25 e 10 rimbalzi di una scatenata Isabelle Yacoubou). Nella volata finale, poi, una tripla di Bailey ha messo avanti le padrone di casa, Dotto ha avvicinato il Famila ma una sua palla persa a 4″ dalla sirena ha decretato la fine.
Alle spalle della capolista hanno immediatamente approfittato della sconfitta le due inseguitrici. La Reyer Venezia ha dovuto lottare per 20′ contro la Dike Napoli, prima di trovare l’accelerata nel secondo tempo (47-29 il parziale), con Debora Carangelo tornata protagonista con 11 punti e 8 rimbalzi. Successo più sofferto del previsto anche per Lucca, che ha espugnato il campo di Battipaglia nonostante una Treofan combattiva, arrivata all’ultimo quarto punto a punto. A prevalere sono state le Campionesse d’Italia, sfruttando in particolar modo la profondità della panchina (10 giocatrici tutte a referto contro le sole 5 marcatrici di Battipaglia).
Passo avanti in classifica anche per Ragusa, che ha espugnato Broni facendo il vuoto nel secondo quarto, senza più voltarsi indietro, grazie al dominio del pitturato di Astou Ndour Gueye (16 punti e 16 rimbalzi). Nell’ultimo incontro, infine, Torino è stata sconfitta in casa da Vigarano. La Fixi Piramis sembrava poter far sua la partita, rimessa in discussione e poi vinta dalla Meccanica Nova grazie alla grande prova del duo Benedetta Bagnara (24 punti con 8/13 dal campo) e Batabe Zempare (20 punti e 17 rimbalzi).
I risultati dell’11ma giornata della Serie A di basket femminile 2017-2018
Umana Reyer Venezia – Saces Mapei Givova Dike Napoli 76 – 60
Treofan Battipaglia – Gesam Gas&Luce Lucca 58 – 66
Pall. Femm. Broni 93 – Passalacqua Trasporti Ragusa 53 – 68
Fila San Martino – Famila Wuber Schio 68 – 66
Fixi Piramis Torino – Meccanica Nova Vigarano 69 – 72
La classifica
Famila Wuber Schio 18
Umana Reyer Venezia 16
Gesam Gas&Luce Lucca 16
Fila San Martino 14
Passalacqua Trasporti Ragusa 12
Saces Mapei Givova Dike Napoli 12
Meccanica Nova Vigarano 8
Pall. Femm. Broni 93 6
Fixi Piramis Torino 6
Treofan Battipaglia 2
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo