Sci Alpino
Sci alpino, Gigante Courchevel 2017: le pagelle. Prima stagionale per Mikaela Shiffrin. Conferma sul podio per Manuela Moelgg
Le pagelle del gigante femminile di Coppa del Mondo a Courchevel.
Mikaela Shiffrin 8,5: prima vittoria stagionale in gigante e primato nella classifica di Coppa del Mondo generale consolidato. L’americana non sembra avere davvero rivali nella lotta alla sfera di cristallo. Intanto i successi in carriera diventano 34 (50° podio) e la carta d’identità recita solo 22 anni. Numeri da sciatrice più forte di sempre.
Tessa Worley 7,5: la sua seconda manche è un piccolo capolavoro. La francese rimonta sei posizioni rispetto alla prima e centra il secondo podio stagionale (stesso piazzamento di Soelden). Oggi solo questa Shiffrin poteva battere la transalpina, che ormai riesce ad abbinare il doppio impegno tra velocità e discipline tecniche.
Manuela Moelgg 7: una bellissima conferma. La veterana azzurra è ancora una volta terza, stesso piazzamento ottenuto a Soelden e Killington. In questo momento è assolutamente la gigantista migliore della squadra azzurra. La qualificazione olimpica è già in tasca e la fiducia aumenta di gara in gara. Prima o poi arriverà anche la vittoria.
Ragnhild Mowinckel 6,5: la norvegese è in una forma straordinaria. Dopo il podio ottenuto in superG in Val d’Isere, lo sfiora anche in gigante a Courchevel. Una grande regolatrice, che sta disputando la miglior stagione della carriera. Quando le big sbagliano lei è sempre pronta a sfruttare l’occasione.
Marta Bassino 5,5: occasione persa dalla piemontese, che non riesce a confermare il secondo posto della prima manche. Troppo rinunciataria nella seconda l’azzurra, che non ha mai trovato il ritmo giusto, restando troppo sulla difensiva ed in difficoltà. Alla fine è ottava con rimpianti
Sofia Goggia 5: un passo indietro rispetto all’ottimo weekend di Val d’Isere. La sensazione è quella che in gigante la bergamasca non abbia ancora trovato la giusta continuità. A Courchevel ha sofferto il cambio di neve rispetto al weekend delle gare veloci, soffrendo la durezza del tracciato. Alla fine due manche negative che sommate fanno un sedicesimo posto.
Viktoria Rebensburg 5: giornata totalmente da dimenticare per quella che era stata finora la dominatrice della specialità con due vittorie in altrettante gare. Una discreta prima manche ed una seconda totalmente negativa. Al traguardo è quattordicesima e Shiffrin si allontana ancora di più nella generale di Coppa.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pentaphoto/FISI