Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Madonna di Campiglio 2017: i precedenti dell’Italia. Alberto Tomba e Gustavo Thoeni i più vincenti

Pubblicato

il

Torna l’appuntamento con lo slalom in notturna di Madonna di Campiglio. Sulla pista 3-Tre i migliori specialisti dei paletti stretti si sfideranno in una gara dal fascino unico e dallo spettacolo assicurato. Una tappa storica del Circo Bianco: la prima gara risale infatti al 1967. Nel corso degli anni si sono alternate le varie discipline, con risultati differenti per i colori azzurri. Andiamo a vedere i precedenti dell’Italia a Madonna di Campiglio.

La prima vittoria risale al 1970, quando Gustavo Thoeni trionfò per due volte in due giorni in gigante mentre si fermò al secondo posto in slalom. Il successo tra i paletti stretti arrivò l’anno successivo, insieme al terzo posto tra le porte larghe. Tradizione positiva in slalom proseguita con le vittorie nel 1972 di Rolando Thoeni e Piero Gros, quest’ultimo precedendo proprio Gustavo Thoeni al traguardo. Gros si ripetette in gigante nel 1974 ma l’anno migliore per l’Italia a Madonna di Campiglio è stato senza dubbio il 1976 quando Fausto Radini, Piero Gros (terzo in gigante quell’anno) e Gustavo Thoeni monopolizzarono il podio in slalom.

Per vedere di nuovo l’Italia sul gradino del podio in slalom nella località trentina bisognerà attendere la fine degli anni Ottanta. In mezzo, però, ci fu la parentesi con tre superG disputati, il primo dei quali, nel 1982, vide trionfare Michael Mair. Resta comunque lo slalom la disciplina tipica di Madonna di Campiglio, quella in cui l’Italia ha avuto più successo. Ivano Edelini riportò il tricolore sul tetto del mondo nel 1986, prima dell’arrivo di Alberto Tomba. “La Bomba” vinse nel 1987 e 1988, prima di tre secondi posti tra il ’91 e il ’93. Una maledizione che il bolognese riuscì a spezzare nel 1995, quando si piazzò terzo Konrad Ladstatter, salvo tornare sul secondo gradino del podio nell’edizione successiva.

Solo negli anni 2000 l’Italia tornò a vincere, con Giorgio Rocca. Dopo due secondi posti, nel 2001 e nel 2003, l’azzurro riuscì finalmente ad imporsi nel 2005, davanti nientemeno che a Benjamin Raich. È stata quella l’ultima vittoria dell’Italia, che solo l’anno scorso è riuscita a tornare sul podio con il terzo posto di Stefano Gross.

Nel complesso sono ben tredici i successi italiani a Madonna di Campiglio: il primato spetta pari merito a Gustav Thöni ed Alberto Tomba con tre successi. I podi totali, invece, sono trentadue e sono ancora i due succitati campioni a dividersi il primato: tre primi, due secondi e due terzi posti contro tre primi e quattro secondi posti. Da segnalare un podio azzurro anche in combinata, nel 1984 con Alex Giorgi.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Alberto Tomba

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità