Ciclismo
Giro d’Italia 2018: Tom Dumoulin lancia la sfida. Duello con Froome?
Ora è davvero ufficiale_ Tom Doumulin sarà al via del prossimo Giro d’Italia per difendere il Trofeo Senza Fine conquistato nel 2017. A confermarlo stamattina è stato il quotidiano olandese De Telegraaf che ha previsto per il corridore di Maastricht un’accoppiata con la Vuelta verso i Mondiali di Innsbruck.
Chi o cosa ha influenzato la scelta dell’olandese? Probabilmente l’impatto della partenza in Israele, soprattutto per quanto riguarda l’ambito economico, è servita a far pendere la decisione dalla parte della Corsa Rosa. Molto importante è stata anche la presentazione del percorso: le 21 frazioni potrebbero adattarsi addirittura meglio rispetto allo scorso anno per le caratteristiche di Dumoulin, con pochi tapponi dolomitici e diversi chilometri a cronometro, dove il Campione del Mondo della prova contro il tempo potrà sfoggiare la propria maglia iridata.
Ora i tifosi del ciclismo internazionale si sarebbero attesi la grande sfida con il dominatore degli ultimi grandi giri: il britannico Chris Froome. Caratteristiche simili (in parte) per i due, con maggiori doti a cronometro per l’olandese e un passo diverso per il keniano bianco in salita. Sarebbe potuto essere un duello davvero appassionante, ma le vicende degli ultimi giorni hanno rovinato il tutto. Froome, positivo al salbutamolo in un controllo fatto all’ultima Vuelta, rischia una pesante squalifica, che dovrebbe precludere le possibilità di potersi giocare le proprie carte al giro.