Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: come finirà l’Italia nel medagliere? Le ipotesi secondo i media internazionali

Pubblicato

il

Gracenote Sport, società della quotata Nielsen Company (leader internazionale nella rilevazione di quote e stime nei settori più disparati), ha pubblicato le previsioni sul medagliere delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 che si disputeranno dal 9 al 25 febbraio. L’accurato studio è basato sui risultati ottenuti nelle ultime stagioni e sulle prestazioni attuali dei vari atleti tra Mondiali, Coppe del Mondo e gli ultimi Giochi a cinque cerchi, valutando anche lo stato di salute dei protagonisti, i loro trend e diversi fattori socio-comportamentali. Uno studio statistico e e di previsioni davvero molto accurato e attendibile stilato da un’azienda si assoluto spessore mondiale.

Secondo Gracenote sarà la Germania a vincere il medagliere con 14 ori, 12 argenti e 13 bronzi (totale di 39) tallonata dalla Norvegia (38, 14-11-13) e dagli USA (30, 10-10-10). L’Italia dovrebbe concludere al 15esimo posto con un oro, un argento e due bronzi: a laurearsi Campioni Olimpici dovrebbero essere Didi Nockler e Federico Pellegrino nella sprint a squadre di sci di fondo, l’argento dovrebbe finire al collo di Andrea Giovannini nella mass start di speed skating, terzo gradino del podio per Dominik Fischnaller nello slittino e per Michela Moioli nello snowboardcross.

Va precisato che il “virtuale medal table” di Gracenote è costantemente aggiornato e varia di continuo proprio in base a quello che succede tra neve e ghiaccio, ma anche al di fuori dello stesso ambito sportivo: ad esempio dopo l’esclusione della Russia i cervelloni si sono messi immediatamente all’opera per rivalutare il tutto e così faranno fino a ridosso delle Olimpiadi. Per l’Italia si tratterebbe di un risultato comunque discreto visto che ritorneremmo a vincere l’oro che manca addirittura dal 2010 anche se quattro podi sono un po’ pochi (lo 0 dallo sci alpino sarebbe pesantissimo, spicca l’assenza nelle previsioni del nostro portabandiera Arianna Fontana). Attendiamo di scoprire anche quali saranno le previsioni di Sports Illustrated.

 





(foto Renzo Brico)
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità