Vela
Vela, Sydney-Hobart 2017: Black Jack esce per prima dalla baia ma Comanche è già in testa
È scattata questa notte alle 3 italiane la 73esima edizione della Sydney-Hobart, la prestigiosa regata velica che si tiene ogni anno. La gara ha preso il via in condizioni di vento leggero e onda corta, fattori che hanno favorito Black Jack, uno dei favoriti per la vittoria finale, che è uscito in testa dalla Baia di Sydney, prendendo il comando.
Il supermaxi australiano ha vinto il duello con Comanche. L’imbarcazione americana, però, è riuscita a portarsi in testa non appena la flotta si è allontanata dalla costa, spinta dai venti provenienti da nord-nordovest. Dietro gli statunitensi c’è Wild Oats XI; gli australiani sono i grandi favoriti, nonostante pochi giorni fa sia stata colpita da un fulmine che ha distrutto l’albero della barca e messo fuori gioco i sistemi elettronici montati a bordo. Proprio Comanche e Wild Oats XI sono stati protagonisti di una protesta, con il timoniere americano James Spythill che ha inoltrato appello per virata irregolare degli australiani.
Al via c’è anche Mascalzone Latino, unica imbarcazione italiana presente. Il Cookson 50 blu ha lasciato la baia di Sydney in 16esima posizione, sia nella classifica Overall, che in quella con Handicap. La flotta sta dunque facendo rotta verso Sud, procedendo lungo la Costa del Nuovo Galles.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS DI VELA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo Twitter Wild Oats XI