Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Slalom Lienz 2017: Mikaela Shiffrin regina incontrastata! Holdener e Hansdotter sul podio, azzurre indietro

Pubblicato

il

Cambia lo scenario ma non cambia la vincitrice. Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom di Lienz. Un successo meritato per la statunitense, dominatrice incontrastata non solo della specialità ma anche della Coppa del Mondo di sci alpino 2017-2018. La nativa di Vail, in Colorado, aveva già ipotecato la sua vittoria nella prima manche, chiusa con oltre 1″ di margine sulle avversarie. Nella seconda discesa, con una pista in condizioni davvero pessime, con il fondo segnato e tante buche lungo il percorso, abbiamo visto una versione inedita di Shiffrin, che non è scesa a tutta ma bensì ha controllato, “accontentandosi” dell’11° tempo di manche, in maniera intelligente. Il suo tempo totale è stato 1’43″87: un crono che vale la vittoria numero 36 in Coppa del Mondo (27 in slalom), la prima a Lienz, una delle poche piste che le mancava. A soli 22 anni sono numeri da capogiro. Numeri di una regina incontrastata.

Shiffrin ha lasciato le briciole alle avversarie. La lotta per il podio è stata tra Wendy Holdener e Frida Hansdotter: è stata la svizzera a prendersi il secondo posto, a +0.89 dalla vincitrice, superando la svedese (2^ nella prima manche), poco a suo agio sul percorso particolarmente segnato della seconda manche ma comunque terza a +1.22. Al quarto posto ha chiuso l’austriaca Bernadette Schild (+1.77), precedendo la sorprendente Estelle Alphand (+1.82): la 22enne svedese aveva chiuso al 23° posto la prima discesa, risalendo fino alla quinta posizione con il miglior tempo di manche nella seconda, anche grazie al peggioramento della pista.

In quinta posizione, a pari merito con Alphand, una deludente Petra Vlhova (+1.82). Chiudono la top ten, poi, l’austriaca Katharina Gallhuber (+2.01), la tedesca Christina Geiger (+2.21) e con lo stesso tempo le svizzere Melanie Meillard e Denise Feierabend (+2.31).

Indietro le azzurre qualificate alla seconda manche. Irene Curtoni ha chiuso al 15° posto (+2.63), guadagnando una posizione rispetto alla prima manche. Ha avuto più difficoltà Manuela Moelgg, su un tracciato non troppo congeniale alle sue caratteristiche, chiudendo in 21^ posizione (+2.87). Grande rammarico, infine, per Chiara Costazza, settima nella prima manche: l’azzurra era in linea per giocarsi un piazzamento importante ma ha commesso un errore all’attacco dell’ultimo muro che ha pregiudicato la sua gara, non conclusa.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità