Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Italia alla prova del nove. Nel 2018 dovrà confermarsi grande sulla strada verso le Olimpiadi

Pubblicato

il

Se il 2017 del canottaggio italiano è finito addirittura sul podio personale delle imprese sportive dell’anno di Giovanni Malagò, presidente del CONI, vuol dire che di più era difficile attendersi. Anche il 10 nel nostro pagellone infatti testimonia la qualità della passata stagione dell’Italremo.

Ora bisogna confermarsi, e l’obiettivo del 2018 sarà proprio questo, con un occhio sempre rivolto alla Olimpiadi di Tokyo 2020. Delle 17 medaglie ottenute nel passato anno solare tra Europei e Mondiali, ben 11 sono arrivate in specialità olimpiche (più una paralimpica).

Bisogna ripartire certamente dal due senza senior di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino premiati, nella scorsa stagione, dalla scelta di lasciare il quattro senza senior bronzo a Rio, centrando in compenso il doppio oro continentale ed iridato. L’imbarcazione lasciata dai due ha gettato le basi per una nuova medaglia nelle acque nipponiche, ottenendo l’oro europeo e l’argento mondiale.

Molto ci si attende anche da Filippo Mondelli e Luca Rambaldi nel doppio senior e da Pietro Ruta e Stefano Oppo nel doppio pesi leggeri, mentre sarebbe importante una conferma per il quattro di coppia senior e per l’ammiraglia azzurra, l’otto con senior.

In ambito femminile, tra le specialità olimpiche, nonostante la giovane età delle azzurre, ci si attende qualche segnale da tutto il movimento ed in particolare da Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi, il doppio senior capace di salire sul gradino più basso del podio nella passata rassegna continentale.

Occhio al calendario però: gli Europei nel 2018 si disputeranno ad inizio agosto anziché a fine maggio, mentre i Mondiali saranno anticipati di un paio di settimane, a metà settembre e non a fine mese, come accaduto nella passata stagione.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Mimmo Perna

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CANOTTAGGIO

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità