Nuoto
Federica Pellegrini: “Abusi e molestie ci sono anche nel nuoto. Chiudo i 200 da vincente, Olimpiadi 2020 per togliermi sfizi”
Federica Pellegrini ha rilasciato un’intervista a Sky Sport 24 iniziando così la sua nuova stagione agonistica che la condurrà agli Europei. Siamo a metà del quadriennio che conduce alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma soprattutto abbiamo ancora nel ricordo il trionfo ai Mondiali di Budapest: “Il 2017 mi ha emozionato regalandomi il titolo di Campionessa del Mondo. Ho trovato l’oro che mi mancava. E ora sono serena: volevo che fosse proprio così il mio ultimo ricordo nel nuoto, da vincitrice. Non capita a tutti gli atleti questa fortuna”.
A fare maggiore scalpore sono però le dichiarazioni che parlano di molestie: “Ci sono anche nel nuoto. Non sono casi eclatanti perché non riguardano atlete famose“. Un appello alle giovani: “Denunciate subito ogni episodio. Non mandate foto nude in giro perché non serve a niente. Smettete questo circolo vizioso“.
Sul suo prossimo futuro invece: “Ho deciso di continuare fino a Tokyo 2020. Voglio levarmi qualche sfizio. Vado sui 100, ho sempre avuto il pallino della velocità“.