Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Europei 2018: Carolina Kostner regina di longevità. Tutti i record che può battere la fuoriclasse altoatesina

Pubblicato

il

Quando si parla di Carolina Kostner, non si può far altro che inchinarsi di fronte all’atleta italiana più vincente di sempre tra tutte le discipline del pattinaggio di figura. Vincitrice del nono titolo nazionale poche settimane fa, l’altoatesina detiene già numerosi record, ma può ulteriormente migliorare i propri primati in quella che dovrebbe essere la sua ultima stagione ad alto livello. La prossima tappa saranno i Campionati Europei, in programma a Mosca dal 15 al 21 gennaio.

La bolzanina si presenterà nella capitale russa con un palmarès impressionante per quanto riguarda la rassegna continentale, avendo ottenuto in carriera cinque ori, due argenti e tre bronzi. Con dieci medaglie all’attivo, Kostner è già l’atleta che ha collezionato il maggior numero di podi nella prova femminile, visto che lo scorso anno, con il suo terzo posto, ha superato le nove medaglie della leggenda russa Irina Slutskaya. Certo, quest’ultima detiene ancora il primato di titoli (sette, davanti ai sei della tedesca Katarina Witt e della norvegese Sonja Henie), ma il record di Carolina diventa ancora più impressionante se si pensa che l’azzurra è salita sul podio per dieci volte consecutive su tredici partecipazioni.

A questo punto, Kostner può attaccare il record assoluto di medaglie nella rassegna continentale, quello della sovietica Irina Rodnina, che tra il 1969 ed il 1980 salì sul podio undici volte nella gara delle coppie d’artistico, oltretutto non conoscendo risultati diversi dalla vittoria. Rodnina pattinò con Alexei Ulanov dal 1969 al 1972, vincendo quattro titoli, mentre negli anni successivi fece coppia con Alexander Zaitsev. In caso di podio, l’altoatesina affiancherebbe dunque la leggenda sovietica nel numero di podi complessivi, staccando atleti come lo svedese Ulrich Salchow, l’austriaco Karl Schäfer ed il russo Evgeni Plushenko, anche loro con dieci medaglie all’attivo.

Al di là dei primati di medaglie, l’azzurra sta anche battendo tutti i record di longevità per quanto riguarda il pattinaggio artistico femminile. A quasi trentuno anni, Kostner ha ben pochi eguali nella storia della disciplina: la stessa Slutskaya, ad esempio, si è ritirata poco dopo aver compiuto ventisette anni, l’età che l’azzurra aveva al momento del bronzo olimpico di Sochi 2014. Nel pattinaggio moderno, nessuna donna è riuscita ad ottenere risultati di questa portata oltre la soglia dei trent’anni: la russa Maria Butyrskaya compì una vera impresa nel 2002, laureandosi campionessa europea a ventinove anni. Bisogna invece tornare alla preistoria del pattinaggio per trovare la britannica Ethel Muckelt, medagliata di bronzo olimpica a Chamonix 1924 all’età trentotto anni, unica medagliata a cinque cerchi ultratrentenne nella storia del pattinaggio di figura femminile.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità