Biathlon
Biathlon, Sprint femminile Oberhof 2018: show di Kuzmina, in trionfo davanti a Makarainen e Vitkova. Dorothea Wierer 16esima
La Coppa del Mondo di biathlon è tornata dopo la pausa natalizia con la sprint femminile di Oberhof. A trionfare sul difficile percorso tedesco è stata la slovacca Anastasiya Kuzmina, che ha dominato la gara raggiungendo la sua terza vittoria in stagione, la seconda in questa specialità. La leader della classifica generale ha mostrato ancora una volta la sua forza, vincendo con il tempo di 22’23″7 precedendo sul podio Kaisa Makarainen (+35.4) e Veronica Vitkova (+40.1).
Kuzmina ha letteralmente dominato la gara, facendo la differenza nella seconda parte quando ha accelerato clamorosamente sugli sci, chiudendo poi con il miglior tempo in questa fase, ed ha chiuso senza errori la serie in piedi (dopo un errore a terra). Proprio il secondo poligono è risultato decisivo, vista la presenza di un fastidioso vento laterale. Makarainen ha infatti trovato il suo unico errore dopo un’eccellente prima serie, mentre Vitkova è stata perfetta in piedi, riuscendo quindi a chiudere sul podio nonostante l’ottavo tempo sugli sci. A pagare più di tutte la seconda serie al tiro sono state Franziska Hildebrand, quarta (+47.0), e Justine Braisaz, quinta (+53.4). Le due erano nettamente al comando dopo il primo poligono, ma hanno pagato la serie in piedi: la tedesca ha commesso un errore perdendo il terzo posto, mentre è la francese ad avere più rimpianti, con due bersagli non coperti che le hanno tolto un podio sicuro, essendo l’unica ad essersi avvicinata al tempo di Kuzmina sugli sci (10″ di ritardo).
In sesta posizione l’ottima polacca Weronika Nowakowska (+1’07.6), brava a trarre il massimo dalle due serie di spari (un solo errore in piedi). Al settimo posto ha chiuso la bielorussa Darya Domracheva (+1’07.9), che con il terzo tempo sugli sci ha pagato due errori al tiro. Perfette al poligono la svedese Linn Persson, ottava (+1’11.1), e la canadese Julia Ransom, nona (+1’13.6), che però non sono state all’altezza delle migliori nella parte sciata (rispettivamente 36° e 42° tempo). Chiude la top ten la ceca Eva Puskarcikova (+1’16.5).
La migliore delle italiana è stata Dorothea Wierer, che ha chiuso la gara al 16° posto (+1’25.6). Un piazzamento arrivato in rimonta perché la 27enne, dopo un errore sull’ultimo bersaglio della prima serie, è stata perfetta in piedi. Sugli sci, però, manca ancora qualcosa perché il tempo totale è stato lontano da quello delle migliori (32°). Federica Sanfilippo ha chiuso in 39^ posizione (+2’04.7) con due errori distribuiti equamente tra le due serie. Passo indietro rispetto al mese di dicembre per Lisa Vittozzi, in 51^ posizione (+2’20.1), che ha incontrato notevole difficoltà al poligono, con ben tre errori, due dei quali nella serie a terra. Infine, Nicole Gontier, al rientro in Coppa del Mondo, ha chiuso in 81^ posizione (+3’39.6) nonostante il miglior tempo sugli sci tra le italiane (il 19°), frutto di un disastro nelle due serie dove ha accumulato ben sei sbagli.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BIATHLON
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter