Seguici su

Senza categoria

Tennis: successi per Gael Monfils e Gilles Simon a Doha e Pune

Pubblicato

il

Due finali oggi nel circuito ATP del tennis in quest’inizio d’anno. Gli atti conclusivi di Doha (Qatar) e Pune (India) parlano decisamente francese grazie ai successi di Gael Monfils e di Gilles Simon.

Il n.46 ATP, dopo tanti problemi fisici, si regala una grande soddisfazione in quest’inizio di 2018 superando in due set 6-2 6-3 (1 ora e 1 minuti di partita) il talentuoso russo, n.39 del mondo, Andrey Rublev. Un match ben gestito dal transalpino che non ha dato scampo al suo più giovane avversario, sciorinando una prestazione di grande livello dal punto di vista della continuità di gioco. Nel primo set Monfils inizia subito forte strappando il servizio nel 4° game, facendo capire le sue intenzioni. Forte poi dell’80% dei punti conquistati con la prima di servizio il 31enne nativo di Parigi non subisce mai l’iniziativa dell’avversario nonostante alcuni colpi di pregevole fattura. L’andamento del set sembra essere già scritto e l’ottavo gioco lo conferma con il doppio break ottenuto da Monfils ed il set in ghiaccio sul 6-3. Nella seconda frazione il russo tenta una reazione ma non riesce a concretizzarsi per merito sempre della battuta del francese, arma in più in quest’incontro. Un qualcosa che dà sicurezza a Gael in fase di risposta ed il break del quarto game è una sentenza. Pertanto il parziale si sviluppa sugli stessi binari del precedente vedendo il trionfo del parigino 6-3.

Un po’ più sofferta invece la vittoria di Simon (n.89 ATP) al cospetto del sudafricano Kevin Anderson, n.14 del mondo e finalista degli Us Open nel 2017. Sul 7-6 6-2 il transalpino ha avuto la meglio sfruttando alla grande la vittoria del primo set, al tie-break, e chiudendo in modo brillante nel secondo. La prima frazione corre via sul filo dell’incertezza con Simon che vanifica il break di vantaggio proprio nel momento in cui si trova a servire per il set. Il tie-break però lo premia nonostante le indubbie qualità al servizio del proprio avversario. Il secondo set, come detto, è molto più semplice per il tennista d’Oltralpe forte anche del calo psicologico dell’avversario, suggellato dalla score di 6-2.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter ATP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità