Speed Skating
Speed skating, Europei Kolomna 2018: Nicola Tumolero, lavoro ed umiltà valgono ORO nei 5000 metri
C’era grande attesa per questa seconda giornata di gare negli Europei di Kolomna (Russia) nei 5000 metri maschili e la medaglia è arrivata. Un metallo pregiato, rappresentativo del primo gradino del podio, simbolo del primato assoluto. Ebbene, Nicola Tumolero, da Roana, si è laureato campione europeo nei 5000 metri confermando le aspettative riposte su di lui alla vigilia, dando un saggio della sua crescita esponenziale di quest’annata olimpica.
6’16″85 il crono del pattinatore tricolore sufficiente per piegare le mire del padrone di casa Alexander Rumyantsev (6’18″13) e dell’olandese Marcel Bosker (6’20″45). Il suo incedere è stato convincente fin dall’inizio, distribuendo lo sforzo nel migliore dei modi e riuscendo nell’impresa di arrivare davanti a tutti, cose da Enrico Fabris. Si, forse, scomodare il campione olimpico dei 1500 metri di Torino 2006, nonché bronzo sui 5000m, è un po’ troppo visto che qualcuno oggi mancava, uno su tutti Sven Kramer. Tuttavia, l’evoluzione di Tumolero è un dato di fatto evidenziato dai risultati ottenuti in Coppa del Mondo: il quarto posto nella classifica di Coppa nei 5000m parla chiaro
Il record italiano nei 3000 metri ed il personale abbattuto nel corso delle tappe di Coppa erano stati dei segnali. Oggi in Russia si è avuta la conferma che il duro lavoro paga e l’Italia può contare su un atleta di valore assoluto che, forse, non è ancora pronto per competere con i migliori a livello olimpico ma non è così lontano. Probabilmente questo successo potrebbe regalargli quel pizzico di fiducia in più che male non fa.
I suoi Europei non sono certo finiti e domani nel team pursuit potremmo rivederlo sul podio. Si sa, vincere aiuta a vincere e quindi…
CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SULLO SPEED SKATING
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook Nicola Tumolero