Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Slalom Flachau 2018: tutte contro Mikaela Shiffrin nella night race

Pubblicato

il

Dopo il weekend di Kranjska Gora dominato da Mikaela Shiffrin, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino riparte subito da Flachau, dove domani è in programma uno slalom. Una night race che avrà ovviamente l’americana come grande favorita, ma la nativa di Vail non vince sulle nevi austriache addirittura dal 2014. Una vittoria permetterebbe a Shiffrin di ipotecare il suo primo posto nella coppa di slalom e soprattutto le permetterebbe di aumentare i punti nella generale (attualmente 1281), avvicinandosi ancora di più al record di Tina Maze (2441), quando mancano ancora molte gare al termine della stagione.

L’americana sembra essere senza rivali, almeno da quanto si è visto prima a Zagabria e poi a Kranjska Gora, ma sono quattro edizioni della night race che non riesce a trionfare. Flachau è la pista di Frida Hansdotter ed è la prima grande rivale di Shiffrin. La svedese ha vinto lo scorso anno e poi anche nel 2015, salendo ininterrottamente sul podio dal 2013 (tre secondi posti e un terzo posto).

Altre possibili candidate alla vittoria sono Wendy Holdener, reduce dall’ennesimo podio della carriera in slalom, e Petra Vlhova, finora l’unica ad essere stata capace di battere Shiffrin (a Levi). A Kranjska Gora si è rivista un’ottima Bernadette Schild, capace di realizzare il miglior tempo nella seconda manche.

Curiosità nel vedere come si comporterà Estelle Alphand. La giovane svedese è tra le più belle sorprese della stagione e si è resa sempre protagoniste di grandi rimonte nella seconda manche. Attenzione anche alla norvegese Nina Haver-Loseth, seconda lo scorso anno a Flachau e speranzosa di ottenere un risultato importante dopo un inizio di stagione sottotono.

L’Italia proverà a difendersi a Flachau, con l’obiettivo di agguantare quantomeno una top ten con le cinque ragazze che saranno al via. Chiara Costazza e Irene Curtoni sono le migliori carte azzurre, ci sarà Manuela Moelgg e poi le giovani Martina Peterlini e soprattutto Vivien Insam, 20enne che si è laureata Campionessa d’Italia lo scorso 30 dicembre a Bormio ed è al suo esordio assoluto in Coppa del Mondo

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità