Artistica
Ginnastica, caso abusi sessuali. Nichols non ascoltata. Aly Raisman: “Federazione, sei responsabile al 100%. Molestate da un mostro!”
Il caso violenze sessuali nella ginnastica artistica statunitense assume contorni ogni giorno sempre peggiori e avvilenti. L’altro ieri Maggie Nichols aveva confessato di aver subito delle violenze dal dottor Larry Nassar unendosi così alle testimonianze di Gabby Douglas, McKayla Maroney e Aly Raisman. La Campionessa del Mondo 2015 (con la squadra) aveva però dichiarato anche di aver denunciato il medico alla Federazione e di non essere stata ascoltata.
USA Gymnastics ha replicato con un comunicato: “Dopo la rivelazione di Sarah Jantzi (l’allenatrice di Maggie Nichols, ndr), abbiamo contattato i genitori della ragazza ingaggiando anche un investigatore. Le informazioni che Maggie e successivamente una second atleta ci hanno dato furono importanti ma non hanno dato modo di pensare in maniera ragionevole che gli abusi si fossero consumati“. Fran Sepler, colui che doveva essere l’investigatore, ha però smentito: “Non sono stato ingaggiato come investigatore. Mi era stato chiesto soltanto di condurre alcune interviste. Non decisi con chi parlare“.
Dopo il comunicato di USA Gymnastics, Aly Raisman ha reagito prontamente sul suo profilo Twitter e ha accusato pesantemente la Federazione: “Il comunicato fa male. Se non credete che io e altre siamo state abusate allora perché ci pressate e manipolate? SIAMO STATE MOLESTATE DA UN MOSTRO. Siete responsabili al 100%“.