Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Tunisi 2018: si apre il nuovo anno del calendario internazionale

Pubblicato

il

Dal 19 al 21 gennaio, Tunisi ospiterà il primo Grand Prix di sempre nel continente africano, nonché il primo torneo internazionale del nuovo anno, nel quale vedremo in atto anche le nuove regole volute dalla International Judo Federation (IJF). Il torneo vedrà la partecipazione di quarantasei Paesi, tra i quali non sarà tuttavia presente l’Italia.

Nel settore maschile sarà soprattutto la categoria dei pesi massimi ad attirare l’attenzione, vista la presenza del ceco Lukáš Krpálek, ventisettenne campione olimpico in carica della divisione di peso inferiore, ma anche di un altro membro della top ten del ranking mondiale, il polacco Maciej Sarnacki. Gli altri protagonisti annunciati del torneo tunisino sono l’ungherese Krisztián Tóth (90 kg) e l’iraniano Saeid Mollaei, numero tre del mondo nella categoria 81 kg. Fuori dai top ten, sarà da seguire il francese Walide Khyar, campione europeo dei 60 kg nel 2016.

Più ricco il parco partecipanti nelle categorie femminili. Iniziando con la 48 kg, vedremo all’opera la sudcoreana Jeong Bo-Kyeong e la campionessa europea in carica, l’ucraina Daria Bilodid, mentre tra le 52 kg la favorita sarà la kosovara Distria Krasniqi. Ben tre top ten saranno in gara nella categoria 57 kg: la sudcoreana Kwon You-Jeong, la kosovara Nora Gjakova e la veterana tedesco-panamense Miryam Roper. In gara anche la campionessa olimpica della categoria 63 kg, la slovena Tina Trstenjak, la brasiliana Maria Portela e la croata Barbara Matić tra le 70 kg, o ancora la britannica Natalie Powell e l’olandese Karen Stevenson tra le 78 kg. Infine, la campionessa europea della categoria +78 kg, la bielorussa Maryna Slutskaya, effettuerà il suo rientro in gara dopo un lungo stop per infortunio.

Quello tunisino sarà dunque un torneo interessante soprattutto per via dell’applicazione del nuovo regolamento, ma per entrare davvero nel vivo della stagione dovremo aspettare febbraio con il Grand Slam di Parigi.

giulio.chinappi@oasport.it





Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità