Senza categoria
Scherma, Coppa del Mondo L’Avana 2018: Giulia Rizzi si ferma ai piedi del podio. Successo a sorpresa della francese Vitalis
L’Italia resta giù dal podio nella prova individuale di L’Avana (Cuba) valida per la Coppa del Mondo di spada femminile. Infatti la migliore azzurra è Giulia Rizzi, che viene eliminata ai quarti di finale. Trionfo a sorpresa dalla 22enne francese Coraline Vitalis, che supera in finale la sudcoreana Lee Hyein per 15-12 e centra la prima vittoria in carriera. Completano il podio la cinese Sun Yiwen e la rappresentate di Hong Kong Kong, Man Wai Vivian.
Il cammino di Rizzi si era aperto con la vittoria nel derby azzurro con Alberta Santuccio e poi è arrivato il successo con la tedesca Alexandra Ndolo. Agli ottavi si è trovata di fronte un’altra compagna di squadra, Mara Navarria e l’ha superata. Ai quarti l’azzurra ha dovuto affrontare la cinese Sun Yiwen, numero tre del ranking ed è stata però sconfitta, dovendosi così accontentare di un altro piazzamento.
Podio rimandato ancora anche per Rossella Fiamingo, che è stata eliminata agli ottavi dalla coreana Lee. Al secondo turno si era invece fermata Francesca Boscrelli battuta da Kong , mentre al primo assalto di giornata sono uscite Nicol Foietta, con la rumena Popescu, e Brenda Briasco, con la polacca Mroszczak.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi